estos son tus amigos

LMatt88

Senior Member
Rioplatense Spanish
estos son tus amigos

Buenas! ¿cuál sería la forma correcta de decir esta frase?

"Questi sono tuoi amici" o
"Questi sono i tuoi amici"

Conozco las reglas al inicio de la oración (ej cuando se trata de miembros de familia y las excepciones) pero me confunde cuando se encuentra en el medio.

Muchas gracias de antemano!

• lorenzos

Senior Member
    italiano
    "Questi sono tuoi amici" o
    "Questi sono i tuoi amici"
    Ciao LMatt, faccio fatica a pensare un contesto nel quale si possano dire queste frasi non in forma interrogativa ("Questi sono tuoi amici?" o "Questi sono i tuoi amici?"): è lo stesso se invece di tuoi diventano miei ("Questi sono miei amici" o "Questi sono i miei amici")?
    Oppure, se lo hai in mente, descrivi tu un contesto.

LMatt88

Senior Member
    Rioplatense Spanish
    Ciao LMatt, faccio fatica a pensare un contesto nel quale si possano dire queste frasi non in forma interrogativa ("Questi sono tuoi amici?" o "Questi sono i tuoi amici?"): è lo stesso se invece di tuoi diventano miei ("Questi sono miei amici" o "Questi sono i miei amici")?
    Oppure, se lo hai in mente, descrivi tu un contesto.

È solo un esempio per capire come si usano i possessivi, eh sì, mi scuso perché suona pure un po strano lol.
    Per quello che capisco e se non sbaglio sarebbe cosi:

Questi sono i tuoi amici (e questi sono i miei)
    Questi sono tuoi amici (senza paragone coi miei)

lorenzos

Senior Member
    italiano
    Entra un nuovo alunno e l'insegnante, indicando la classe dice: "Benvenuto Matteo, questi sono i tuoi nuovi amici".
    Vado a cena da Paolo, oltre a lui non conosco nessuno; lui mi presenta tutti e poi dice: "Oltre che miei, ora questi sono tuoi amici".