fireless cooker

clarissa82

Senior Member
Italy, italian
Hi!
May anyone tell me the right translation of "fireless cooker"?
I know it's an insulated container that retains enough heat to cook food or keep it warm, but I don't know how to translate it.
Thanks all in advance!

• Spiritoso78

Senior Member
    Italiano e friulano
    Ciao,

ho provato a vedere su wiki...ma non c'è la traduzione. Mi pare di capire che sia una pentola termica; a quanto pare oggigiorno viene chiamata slow cooker.

Benzene

Senior Member
    Italian from Italy
    Ciao clarissa82!

Il mio suggerimento è "pentola a ritenzione di calore".

Un altro termine per "fireless cooker" è "heat-retention cooker".

Fai un po' di googling per verificare.

Bye,

Benzene

Last edited:

london calling

Senior Member
    UK English
    ho provato a vedere su wiki...ma non c'è la traduzione. Mi pare di capire che sia una pentola termica; a quanto pare oggigiorno viene chiamata slow cooker.
    Oggigiorno esiste ancora il "fireless cooker", che è diverso dallo "slow cooker", altrimenti detto "crockpot" :), ma è anche vero che il "fireless cooker" è un ritorno al passato (o alla vita un po' più semplice o primitiva, se vuoi).

Phil9

Senior Member
    UK English
    .. ma è anche vero che il "fireless cooker" è un ritorno al passato (o alla vita un po' più semplice o primitiva, se vuoi).
    Appunto. Nel passato si chiamava "hay box cooker" perche' si metteva la pentola calda in una scatola foderata di fieno come materiale isolante. Dopo qualche ora il cibo fu cotto.

clarissa82

Senior Member
    Italy, italian
    Grazie a tutti per le dritte!
    Alla fine credo di aver trovato la soluzione: "cassa di cottura", che corrisponde alla descrizione dell "hay box cooker".

< Previous | Next >