focused self-discipline

Gollo

Senior Member
Italian - Italy
Ciao a tutti :)

Il titolo di un sito internet è il seguente:

The complete guide on how to develop focused self-discipline.

La guida completa so come sviluppare una mirata autodisciplina.

Vorrei sapere il significato di focused in questo contesto. :confused: La mia ipotesi è che significhi qualcosa del tipo autodisciplina sviluppata al fine di raggiungere un dato obiettivo, quindi focused nel senso di focalizzata in una determinata direzione. Voi come tradurreste?

Grazie :)

• King Crimson

Modus in fabula
    Italiano
    Ciao Gollo,
    magari qualche informazione in più su questa guida (il contesto) potrebbe aiutare a trovare la traduzione più adatta, "focused" può essere tradotto in vari modi.

Gollo

Senior Member
    Italian - Italy
    Ho letto la guida e brevemente fornisce dei consigli su come sviluppare autodisciplina. Viene appunto prescritto inizialmente di definire le proprie intenzioni, i propri obiettivi e poi di fissare un piano d'azione con le good habits che in particolare si vogliono seguire.

Starless74

Senior Member
    Italiano
    Ciao, Gollo
    generalmente, in contesti simili, focused può riferirsi:
    (1) all'autodisciplina stessa, nel senso che è mirata :tick:a obiettivi specifici, oppure
    (2) all'atteggiamento utile a sviluppare l'autodisciplina (ad esempio, praticare l'attenzione ci mantiene "concentrati" - focused - sull'obiettivo), in tal caso focused concorderebbe con una sorta di "noi" implicito.
    Tuttavia, data la costruzione della frase, propenderei per (1) come hai detto tu.

< Previous | Next >