garbage in, garbage out

• :) Ce ne sono diverse versioni, tra cui

raccoglierai quel che hai seminato
    e
    quel che semini, raccogli

caterina

Grazie!

Ma esiste la versione "informatica"? La frase, che normalmente si abbrevia in GIGO, in inglese deriva storicamente da una programmazione errata di un'elaboratore tipo UNIVAC % Co.: se l'input è cretino, lo sarà anche l'output - e non per colpa dell'elaboratore, ma di chi lo ha programmato.....

Trovato sul Ragazzini: "se inserisci (nel computer) dati errati, avrai risultati inattendibili"

L'unica cosa che ho trovato è questa:

"Si tratta dell’abbreviazione dell’inglese garbage in e garbage out, letteralmente rifiuti dentro; rifiuti fuori. L’acronimo rimanda ironicamente alla base del funzionamento di un computer, macchina che è in grado di elaborare dati ma non di fare ragionamenti; pertanto, se si inseriscono informazioni sbagliate, si avranno risultati sbagliati."

caterina

Il guaio è che, se il Ragazzini dà questa definizione così lunga, forse non esiste una traduzione ufficiale concisa o un po' più agile :(

Il guaio è che, se il Ragazzini dà questa definizione così lunga, forse non esiste una traduzione ufficiale concisa o un po' più agile :(

E hai ragione anche tu!

Morale della favola - diciamo GIGO!

E la cosa bella è che io, inglese, riprendo sempre i miei amici italiani che insistono ad usare l'inglese laddove si potrebbe dire la cosa benissimo in italiano......

Mi arrendo!

Grazie, Klaus

Ho paura, però, che, sempre restando in ambito informatico, la tua è una battaglia persa.

Si parla per acronimi e usando le parole inglesi così come si leggono nei testi.

Non me ne intendo ma le stesse parole Computer o PC oppure Router o, che ne so , Gateway, Firewall non vengono neanche lontanamente tradotte ;) eppure tutti sanno di cosa si sta parlando se le si usa.

Some Italians :D

Ciao Ciao

Infatti abbreviazioni come IMHO non vendono tradotte SIMMP (secondo il mio modesto parere) :)

Ho paura, però, che, sempre restando in ambito informatico, la tua è una battaglia persa.

Si parla per acronimi e usando le parole inglesi così come si leggono nei testi.

Non me ne intendo ma le stesse parole Computer o PC oppure Router o, che ne so , Gateway, Firewall non vengono neanche lontanamente tradotte ;) eppure tutti sanno di cosa si sta parlando se le si usa.

Some Italians :D

Ciao Ciao

Ciao
    Hai ragione, ma dovete imparare a difendere meglio la vostra lingua (che è molto più bella della nostra, fra le altre cose....)!
    Continuerò la mia battaglia - se mi dicono cose tipo Buon weekend, farò finta di non capire.....!!!!!!

Back