gli articoli al plurale

Moggygeorgieee

New Member
English - England
Buongiorno a tutti

Ho una domanda sugli articoli al plurale. Ho letto queste 2 frasi:

J.M.W Turner è un grande pittore romantico inglese che impiegava olio, acquerelli e stampe

Dalla fine degli anni '50 al 1963 continuò la ricerca informale e abbandò nel frattempo i colori ad olio per approfondire l'applicazione di altri materiali

È facoltativo allora, in questo contesto, l'articolo plurale? Per esempio nella seconda frase, potrei dire 'I' colori ad olio ma anche [] colori ad olio, cioè senza scrivere alcun articolo?

Grazie a chi risponderà

• EdenMartin

Senior Member
    Italian - Italy
    No. Puoi mettere l'articolo davanti a ogni nome: i colori a olio, gli acquarelli, le tempere, ecc.

EdenMartin

Senior Member
    Italian - Italy
    Quindi, quando si tratta di un elenco non si usa l'articolo ?
    Negli elenchi, l'uso dell'articolo è facoltativo.
    Generalmente, se ometti l'articolo davanti al primo elemento dell'elenco lo ometterai anche davanti agli elementi successivi.
    Se invece poni l'articolo davanti al primo elemento dell'elenco, lo metterai anche davanti agli elementi successivi.

continuò la ricerca informale e abbandò nel frattempo i colori ad olio per approfondire l'applicazione di altri materiali
    In questo caso non abbiamo un elenco, l'articolo è necessario.

Moggygeorgieee

New Member
    English - England
    Negli elenchi, l'uso dell'articolo è facoltativo.
    Generalmente, se ometti l'articolo davanti al primo elemento dell'elenco lo ometterai anche davanti agli elementi successivi.
    Se invece poni l'articolo davanti al primo elemento dell'elenco, lo metterai anche davanti agli elementi successivi.

In questo caso non abbiamo un elenco, l'articolo è necessario.
    Ciao ancora,

Oggi ho visto questa frase...

mi chiedevo se avesse mai pensato a cose come la sua ‘eredità’ o l’idea di fare ‘arte per i secoli’.

Qui, non c'è l'articolo... perché? Che cos'è la differenza tra la frase sopra e quella di cui stavamo parlando ieri (senza elenco... con 'i colori ad olio')?

EdenMartin

Senior Member
    Italian - Italy
    Mi è difficile capire come pensi di paragonare due esempi tanto diversi. Penso dovresti aprire un'altra discussione riformulando i tuoi dubbi con maggior chiarezza.

P.S.: la frase che proponi è sgrammaticata. Attento a dove prendi gli esempi.

lorenzos

Senior Member
    italiano
    Cara @Moggygeorgieee credo che dovrai rassegnarti ad imparare l'uso degli articoli un po' per volta, esempio dopo esempio, ma non preoccuparti perché il tuo italiano mi sembra già perfetto :)
    mi chiedevo se avesse mai pensato a cose come la sua ‘eredità’ o l’idea di fare ‘arte per i secoli’.
    Con pensare e cose posso usare l'articolo oppure no:
    - La mattina penso alle cose che devo fare durante la giornata.
    - Prima di addormentarmi penso sempre a cose strane.

Moggygeorgieee

New Member
    English - England
    Cara @Moggygeorgieee credo che dovrai rassegnarti ad imparare l'uso degli articoli un po' per volta, esempio dopo esempio, ma non preoccuparti perché il tuo italiano mi sembra già perfetto :)

Grazie mille per la tua risposta!! :)

francisgranada

Senior Member
    Hungarian
    Allora cosa determina se l'articolo è facoltativo oppure no?
    Secondo me il criterio primario non è se si tratta di un elenco o no, ma piuttosto il senso in cui i sostantivi vengono usati.

J.M.W Turner è un grande pittore romantico inglese che impiegava olio, acquerelli e stampe

Dalla fine degli anni '50 al 1963 continuò la ricerca informale e abbandò nel frattempo i colori ad olio per approfondire l'applicazione di altri materiali
    In entrambi i tuoi esempi il sostantivo olio è senza articolo perché qui si tratta di un tipo di materiale, non un olio concreto. Nella tua seconda frase l'articolo si riferisce a colori perché l'espressione "i colori ad olio" concretizza o determina il sostantivo colori: non si tratta di colori "come tali", ma appunto di "colori in base di olio".

Last edited:

francisgranada

Senior Member
    Hungarian
    Solo per curiosità, andrebbe bene anche il contrario? Cioè:

La mattina penso a cose che devo fare durante la giornata.
    Prima di addormentarmi penso sempre alle cose strane.

(forse mi sbaglio, ma supponendo che entrambe le frasi siano corrette, qualche sfumatura di differenza ci sento, almeno in teoria .....)

bearded

Senior Member
    La mattina penso a cose che devo fare durante la giornata.
    Grammaticalmente la frase è corretta, tuttavia la relativa (che debbo...) rende le 'cose' determinate: cioè quelle che.. Per questo, qui è idiomatico l'uso della preposizione articolata. Se ci metti solo 'a', il senso diventa ''ad alcune delle cose (tra altre) che debbo fare''.

Prima di addormentarmi penso sempre alle cose strane.
    Grammaticalmente la frase è corretta, ma significa a cose strane di cui si è già parlato, o comunque conosciute/determinate.
    Solo con 'a', significa invece ''a certe cose strane'' indeterminate.

Last edited: