Hiera - yera - iera.

jjjmindless

New Member
Russian - Russia
Buongiorno! Non posso trovare la significa della parola "yera" nel contesto di qualche medicina. Il testo è:

Piglia Aloe epatico, Mirrha, Croco, Yera. E si formino le pillole con vino bianco perfetto, delle quali un di si e uno no se ne piglia una, ed è rimedio validissimo e esperimentato in simili tempi, e pigliasi due ore dopo cena. (dal trattato medico del Seicento)

Anche non sicuro, cosa significa questi "un di si e uno no". Grazie per le versioni.

• Linnets

Senior Member
    Grazie, ma come questo si può aiutare? Mi sembra questa "yera" è simile a "yera pigra Galieni", ma cosa significa quella?
    A mio avviso yera è una grafia antiquata per iera. Il Grande dizionario della lingua italiana (Battaglia) dice che iera significa 'gerapicra', ovvero: «elettuario (farmaco composto di vari ingredienti e ampiamente prescritto in passato) a base di aloe, cinnamomo (cannella o forse canfora?), zafferano, spinacardi (lavanda?), mastice (resina di lentisco) e altri ingredienti, impastati con miele o con sciroppi».

Mary49

Senior Member
    Italian
    In realtà è "Hiera":
    Del metodo di curare le malattie dell'uomo. Compendio per servire alle proprie lezioni di Giovan Pietro Frank ... Tradotto in italiano, e corredato di molte annotazioni da Luigi Morelli di Siena, P.P. di medicina pratica nell'I. e R. Università di Pisa, ad uso dei suoi scolari. Libro primo -duodecimo
    1623590057207.png