Hierarchical multiple regression

gabrita

Member
italian
Salve! Chi di voi può aiutarmi? Sto traducendo degli articoli per una tesi di psicologia, su una particolare terapia per la violenza domestica.
Il paragrafo in questione è infarcito di statistica e ad un certo punto la psicologa afferma che, per esplorare ulteriormente gli effetti della terapia sulla recidività delle aggressioni, è stata condotta un "Hierarchical multiple regression, to examine whether the number of domestic violence sessions attended accounted for a significant portion of the variance in recidivisme".
Avete idea di cosa significhi? Regressione multiplo-gerarchica? Non riesco a capire cos'è, statisticamente, una "regression"....

• La regressione é un tipo di analisi statistica.
    La forma piú semplice é la regressione lineare, per analizzare la dipendenza della variabile Y dalla variabile X.
    Su Internet puoi trovare moltissime dispense se vuoi capire meglio come funziona.

Ti ringrazio, stavo appunto cercando qualcosa su un altro dizionario e avevo trovato questa spiegazione: "the relation between selected values of x and observed values of y (from which the most probable value of y can be predicted for any value of x)"
    Quindi posso lasciare "regressione", secondo te? E come traduco "hierarchical multiple"? "regressione multipla per struttura gerarchica? O "regressione multipla in ordine di importanza"?

Ciao,

Per quel poco che ricordo di piscologia (sempre che qui siamo nel contesto giusto) la regressione è un processo che per certi versi ricorda molto da vicino l'ipnosi.

Se fosse questo il caso (ma comunque anche in generale) io lo tradurrei con "regressione gerarchica multipla". In pratica viene fatta una regressione multipla (quindi si scorre indietro nel passato della persona che si analizza, e lo si fa più volte o applicando il processo su più eventi) fatta seguendo una certa gerarchia nel processo.

Ok, forse mi sono incartato nel ragionamento.. ma spero di aver chiarito.

PS: tengo a precisare che non sono né un medico, né uno psicologo o psicanalista... sono solo un appassionato della materia. Quindi non prendere le mie parole come quelle di un esperto. Anzi... se c'è un esperto in materia che può spiegare meglio, o contraddire ciò che ho detto, per chiarire il concetto, è il benvenuto. :D

Grazie, Azazel! In realtà è una tesi di spicologia, ma non ho capito perché questa parte in cui mi sono imbattuta è tutta di statistica. Mi sono letta nel frattempo un po' di cose su internet sulla regressione multipla, credo che scriverò come hai detto tu. Spero vada bene!

p.s. ti sei spiegato benissimo, stà tranquillo :)

Grazie, Azazel! In realtà è una tesi di spicologia, ma non ho capito perché questa parte in cui mi sono imbattuta è tutta di statistica. Mi sono letta nel frattempo un po' di cose su internet sulla regressione multipla, credo che scriverò come hai detto tu. Spero vada bene!

p.s. ti sei spiegato benissimo, stà tranquillo :)

Hihi... pensa che ho cancellato il mio post perché pensavo di aver sbagliato a capire il contesto (viste le risposte degli altri)... va beh... oggi è venerdì... la giornata è quasi finita... puoi comprendermi.. sono un po' fuso :D

Back