Ho conosciuto gente nuova

Arielle

New Member
Australia (English Language)
I just had to write a letter in Italian to my "mum" for school, but im not sure whether its right...could somebody just maybe look over it and tell me where i went wrong and if it makes any sense? It woudl be much appreciated!!! :D

Carissima Mamma,
Ciao, come stai? Mi amo a Roma!!
Oggi siamo andati il Colosseo e la Fontana di Trevi! Molto bellissima! Ieri siamo andati un Piazza di Spagna e il Stadio Olimpico. Abbiamo viaggiatato in l'autobus.
Ho visitato zio Angelo e zia Francesca su di sera di martedi. Loro bene.
Ho incontrato nuove persone. Si chiama Paolo, Giorgio, Josephine, Franco e Jessica. Loro molto simpatico e hanno italiano sfondo.
Mi piace a Roma, ma non mi piace il traffico di Roma! 'E molto pericoloso!
Mercoledi di sera abbiamo camminato un ristorante di roma. Ho mangiare un piatti di lasagna e un piatto di pizza. Mi piace mangiare di Roma!
Il pensione hanno molto regola! 'E vietato studiare, 'e vietato leggere, 'e vietato parlare, 'e vietato dormire!! haha non veramente conosco le regole di Pensione!
Siamo un'espenenza educativa.
Domani andiamo di Catacombe!
Ciao Mamma! Baci ed abbraci!
Arielle

How does that sound? Im sorry if it's really bad and make no sense!!! Some of the "e" are supposed to have apostrophes, but im not quite sure how to do that on the computer......Any help would be appreciated a lot!!!!
Thanks heaps!
Arielle

• lsp

Senior Member
    NY
    US, English
    Here are a couple of things that need some attention...
    Mi amo a Roma!! = I love myself in Rome
    al Coliseo e alla fontana di
    Molto belli or bellissimi, not both
    siamo andati a Piazza di Spagna e al Stadio Olimpico
    Sono andato a trovare zia Francesca martedi' sera, stanno bene
    Ho incontrato delle nuove persone, si chiamono... sono molto simpatici...
    I can't imagine what you wanted to say by, "hanno italiano sfondo" it doesn't make sense as is.
    Mi piace Roma
    Mercoledi' sera
    siamo andati a piedi a un ristorante
    Ho mangiato un piatto
    Mi piace mangiare a Roma
    molte regole
    veramente non conosco le regole della pensione
    E' una esperienza (?)
    andiamo alle catacombe

lsp

Senior Member
    NY
    US, English
    Arielle, it just occurs to me that if this letter is being written by a girl all the "o" endings should be "a" like "sono andata"

Arielle

New Member
    Australia (English Language)
    Thank you sooooo much!! You helped a tonne!! I wasnt sure if it made much sense... :confused: ....thanks! By 'hanno italiano sfondo' i meant like they are of italian background or heritage or something along those lines....it was just a line filler, trying to make more words.
    Thanks again for your help!!!

Silvia

Senior Member
    Italian
    I know it's late for a correction, but here you are:

Carissima Mamma,
    Ciao, come stai? Amo Roma!!
    Oggi siamo andati al Colosseo e alla Fontana di Trevi! E' bellissima! Ieri siamo andati a Piazza di Spagna e allo Stadio Olimpico. Abbiamo preso l'autobus.
    Ho fatto visita allo zio Angelo e alla zia Francesca martedì sera. Stanno bene.
    Ho conosciuto gente nuova: Paolo, Giorgio, Josephine (Giuseppina), Franco e Jessica. Sono molto simpatici e sono di origine italiana.
    Mi trovo bene qui a Roma, ma non mi piace il traffico! E' molto pericoloso!
    Mercoledì sera siamo andati a piedi ad un ristorante di Roma. Ho mangiato un piatto di lasagne e una pizza. Mi piace la cucina romana!
    Il pensionato ha molte regole! E' vietato studiare, leggere, parlare, dormire!! haha non conosco davvero le regole del Pensionato!
    Stiamo vivendo un'esperienza istruttiva.
    Domani andiamo alle Catacombe!
    Ciao Mamma! Baci ed abbracci!
    Arielle

I guess you didn't mean pensione (famiy run hotel) but pensionato, a place where students sleep.

diez

Member
    italy italian
    non vorrei....ma "siamo andati a piazza di Spagna" non l'ho mai sentito.
    si va "in" piazza ecc. a meno che non sia una città o un paese: vado a Piazza...Brembana (BG).
    poi. a piedi si va "in" un ristorante.
    poi. lasagne e pizza piatti romani? questo non può essere un errore di battitura!

Silvia

Senior Member
    Italian
    Grazie Silvia B e diez. Ho corretto la svista di "amo a Roma", era evidentemente molto tardi quando l'ho scritto :D

"a piazza" si può dire, specialmente colloquialmente, nel caso in questione mi suona addirittura meglio di "in piazza". Per quanto riguarda il ristorante, è vero che si dice andare in un ristorante (generico), ma andare al ristorante cinese, al ristorante etnico ecc. Si trova meno frequentemente però con l'articolo indeterminativo.

Insomma, ho cercato di fare il possibile per mantenere il testo originale ;) Si poteva anche dire "ho camminato"... ma chi lo dice? Ovviamente si usa poco...
    Infine, per quanto riguarda i piatti, una riflessione. Noi sappiamo che quei piatti non sono originari di Roma, però se cucinati a Roma il complimento relativo alla cucina va necessariamente a Roma, e non a Bologna o a Napoli! Giusto? ;)

diez

Member
    italy italian
    giustissimo.
    ma forse ai nostri amici non nativi può interessare:
    lasagne, Bologna
    pizza, Napoli
    polenta e osei, Bergamo
    c'è una lingua per parlare e una lingua per gustare

(non sono in grado di tradurre "polenta e osei"
    )

Silvia B

Senior Member
    Italy - Italian
    io sono veneta ma non vorrei sbagliarmi..."poenta e osei" è un piatto tutto nostro..!! No??! :)

Ciao!!

< Previous | Next >