ho una stanza prenotata per lei

Uticens678

Senior Member
Italiano
Ciao a tutti! Vi chiederei una mano per quanto segue: ho inventato questa frase, "Le tengo reservado un cuarto", il cui significato credo sia "ho una stanza prenotata per lei". Il contesto è il seguente: un uomo arriva di sera in un hotel e dice alla reception che vorrebbe passare lì la notte; il receptionist lo informa che effettivamente qualcuno (per esempio un amico) ha prenotato una stanza a suo nome, e quindi gli dice "No se preocupe, le tengo reservado un cuarto". Le mie domande sono: la frase che ho inventato ha senso in spagnolo? È corretta la sua traduzione in italiano? Grazie mille e buona giornata :)

Devi inserire solo la frase ORIGINALE nel titolo del thread, non la tua traduzione
Come devo scegliere i titoli delle discussioni?

• Mister Draken

Senior Member
    Castellano (Argentina)
    Para ser más preciso debería decir «alguien ya ha reservado un cuarto para usted». Con la frase propuesta podría caber la duda (hilando muy fino, claro) de que la persona que ha reservado el cuarto ha sido el propio recepcionista (lo que no tendría sentido, por supuesto). Habiendo dicho esto, de todos modos la frase se entiende. Sí, tiene sentido en castellano. En cuanto a si es correcta traducción al italiano, creo que sí, pero debería responder un nativo.

pepitoHorizonte

Senior Member
    castellano LA
    "Le tengo reservado un cuarto" :tick:,
    il cui significato credo sia "ho una stanza prenotata per lei".:tick:
    "No se preocupe, le tengo reservado un cuarto".:tick:
    Le mie domande sono: la frase che ho inventato ha senso in spagnolo?:tick:
    È corretta la sua traduzione in italiano? :tick:
    ...la persona que ha reservado el cuarto ha sido el propio recepcionista (lo que no tendría sentido, por supuesto).
    ¿Quién sino el recepcionista puede reservar un cuarto a un cliente? Per me ha senso, aunque no sea muy elegante.
    o_O

Mi opción:
    Hay ya un cuarto reservado a nombre suyo.
    C'è già una stanza riservata a suo nome.

Buen fin de semana a todos.

Last edited:
    < Previous | Next >