Hors de Combat

Necsus

Senior Member
Italian (Italy)
Dal film 'Egle Eye'. Il termine viene dal francese, ovviamente, ma a quanto pare è usato anche in inglese. Nella centrale di comando i militari americani e il Ministro della Difesa stanno discutendo se attaccare quello che ritengono un campo addestramento dove sembra esserci uno dei capi dei terroristi, nonostante il forte sospetto che si tratti di un semplice funerale. Queste sono le battute:

CALLISTER - Counsel, how many ways would this violate the Geneva Convention?
COUNSEL - We can invoke Hors de Combat. There's no independent intel verifying that this is, in fact, a funeral.

Da quello che ho visto, 'hors de combat' o 'out of combat' riguarda i soldati impossibilitati a combattere e il loro trattamento, che è regolamentato dalla convenzione di Ginevra, quindi che cosa può avere a che fare con questo contesto? Come potrebbe motivare l'attacco a un obiettivo non militare? Mi sfugge qualcosa...
Grazie!

• TimLA

Member Emeritus
    English - US
    Ciao di nuovo!
    Sembra che sia un funerale, ma possibilmente sono un gruppo di combattente in una assemblea.
    L'unica cosa che riesco a capire è che se sono "fuori dalla battaglia" vada bene attaccarsi comunque.

carlabruni

Member
    italian
    Ciao Necsus

per hors de combat si intendono, per quanto mi è dato di sapere, le persone che sono alla mercé delle forze nemiche, che intendono dichiaratamente arrendersi al nemico (anche per via di ferite gravi subite o malattie in corso).

Un grande saluto :)

morgana

Senior Member
    Mmh.. quindi in questo caso potrebbe trattarsi del fatto che i tizi che stanno facendo il funerale sono sì militari, ma non preparati ad un attacco e quindi alla mercè delle forze nemiche?

Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Saoul, non vorrei avvalorare l'affermazione di danalto (grazie per l'apprezzamento), dicendo che .......................................................
    no no, diciamo solo che è stata una delle prime cosa che ho letto. :D:D:D
    Il mio dubbio nasce proprio dalla definizione di 'Hors de Combat': o il mio inglese è vieppiù regredito, o non ha molto a che fare con il mio contesto...!

Saoul

Senior Member
    Italian
    Non c'è bisogno di avvalorare un bel niente, Fra! :)

Detto questo, forse mi sfugge qualcosa della frase...

Devono fare un funerale ma teoricamente essendo in guerra potrebbero essere chiamati in qualunque momento, quindi Counsel dice:

Potremmo invocare "l'impossibilità a combattere". Non esiste un servizio di inteligence che possa verificare che si tratta in realtà di un funerale.

Loro dicono di essere impossibilitati per poter fare il funerale tanto nessuno va a controllare che hanno detto una cavolata.

Sono impazzito?

Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Non c'è bisogno di avvalorare un bel niente, Fra! :)
    Detto questo, forse mi sfugge qualcosa della frase...
    Devono fare un funerale ma teoricamente essendo in guerra potrebbero essere chiamati in qualunque momento, quindi Counsel dice:
    Potremmo invocare "l'impossibilità a combattere". Non esiste un servizio di inteligence che possa verificare che si tratta in realtà di un funerale.
    Loro dicono di essere impossibilitati per poter fare il funerale tanto nessuno va a controllare che hanno detto una cavolata.
    Sono impazzito?
    Meno male...! :)
    Anche a me sfugge chiaramente qualcosa, ma forse non è lo stessa cosa. Ricapitolo:
    Callister e Counsel sono il ministro della difesa americano e il suo consigliere, stanno valutando le conseguenze di un eventuale attacco ai possibili terroristi, che potrebbero essere solo dei parenti afflitti dell'eventuale defunto. Se decidessero di attaccare, perché mai dovrebbero invocare l'Hors de Combat gli americani? casomai sarebbero i musulmani aggrediti a farlo. O no? Boh...
    Fran, have a look HERE
    HERE
    and
    HERE

E la m******...! Grazie!
    Me li sono spulciati, e dall'estratto che segue continuo a pensare che gli unici a dover casomai invocare quella roba là sarebbero i musulmani aggrediti...!
    I religiosi, gli stranieri, le donne, i bambini, in breve i civili non armati, che con i prigionieri e feriti costituiscono le persone “hors de combat”, quelle che non partecipano direttamente alle ostilità e hanno diritto al rispetto della loro vita e della loro integrità fisica e morale.
    Il diritto di Ginevra o diritto umanitario in senso proprio mira a salvaguardare da una parte coloro che non partecipano più alle ostilità, cioè i militari messi hors de combat per qualsiasi motivo (malattia, ferite, naufragio, prigionia, resa ecc.) dall’altra le persone che non vi hanno mai partecipato, cioè i civili.
    definisce Hors de Combat le persone che sono alla mercé delle forze nemiche, coloro che esprimono chiaramente l'intenzione di arrendersi e coloro che non sono in grado di difendersi
    Ufff...​