Hotel brutto

violapais

Senior Member
Italian
Ciao ragazzi,
Qualcuno conosce una parola che possa rendere l'idea di un albergo brutto (con arredamento datato, pavimenti vecchi, bagni anni 50)/di infima categoria? Io credevo si potesse definire 'bettola', ma mi sbagliavo ed ora sono a corto di termini.

Grazie,
Viola

Last edited:
  • violapais

Senior Member
    Italian
    Grazie!
    'stamberga' é il termine più vicino a quello che avevo in mente per rendere l'idea di un hotel vecchiotto, che sembrerebbe essere stato arredato negli anni 50 e dotato probabilmente di letti un po' cigolanti. 😀

lorenzos

Senior Member
    italiano
    Anche per topaia abbiamo
    2. fig. Stanza o abitazione ristretta, misera, squallida
    Per tugurio invece: Abitazione (o ambiente adibito ad altri usi) angusta e squallida (tra i sinonimi stamberga e topaia :))
    ma, a mio parere, stamberga è ciò che rende meglio l'idea (potremmo aggiungere: in mancanza d'altro).

Last edited:

violapais

Senior Member
    Italian
    Il fatto è che ho prenotato un albergo per una notte "di trasferimento" e quindi ho optato per quello nella posizione più comoda... che però é un hotel anni 50/60... e si vede tutto. Pavimenti in granito marmorizzato, letti di metallo, ambiente un po' cupo... L'avevo soprannominato 'il bettolone d'oro' (d'oro perché il rapporto qualità-prezzo è scarsissimo), ma il mio compagno mi ha giustamente fatto notare che non é un ristorante e che il termine era da rivedere. Tutti i quelli da voi citati non mi venivano in mente perché anche io li associavo inconsciamente alle abitazioni, ma in effetti chiarito il contesto (che noi conosciamo) "stamberga dorata" mi pare adeguato. Inoltre un albergo altro non é che un'abitazione temporanea, no? 😀

violapais

Senior Member
    Italian
    Last edited:

francisgranada

Senior Member
    Hungarian
    Senza conoscere i termini che avete menzionato, mi piace topaia :) . M'immagino un sacco di topi che girano dappertutto (ahimè!)...

Fouri scherzo, la parola topaia proviene da topo?