I leaned back, my arms outstretched as I could feel the warmth radiating from the cobbles

Feainn

Senior Member
Italian & Venetian
Ciao :)

I leaned back, my arms outstretched as I could feel the warmth radiating from the cobbles
Questo "lean back" mi sta dando non pochi problemi. Normalmente lo tradurrei con un semplice "appoggiarsi", ma poiché manca un complemento di luogo mi risulta un po' difficile implementare questa soluzione in questo caso. Un po' di contesto: si tratta di una ragazza a bordo piscina che sorregge il proprio busto con le braccia dopo averle portate dietro la schiena (probabilmente per prendere meglio il sole).

La mia soluzione:

Piegai il busto indietro, le braccia tese mentre sentivo il calore irradiarsi dal lastricato.

Confesso che la mia soluzione non mi garba molto. Non so sto io dando di matto ma non riesco a trovare una traduzione adatta senza dover ricorrere e riformulazioni iperboliche. Mi sembra impossibile l'italiano non abbia un equivalente immediato per esprimere un movimento così banale. Help!

Scrivi la frase anche nel thread, non solo nel titolo, grazie.

• rrose17

Senior Member
    Canada, English
    Just to add that the English here is very clumsy, IMHO. The word outstretched when they mean extended and that "as" which makes no sense, really. I believe what was meant was
    I leaned back, on extended arms, feeling the warmth...

ohbice

Senior Member
    L'originale si presta a diverse interpretazioni. Quella che a mio parere (discutibilissimo, mai come in questo caso) non rende del tutto inutile quell' "as" è che la tipa si lasciò cadere sul dorso, estendendo le braccia all'indietro per godere il più possibile del caldo emanato dalle piastrelle.
    Buona fortuna comunque per la versione finale ;-)

merse0

Senior Member
    Italy - Italian
    Se ho ben capito, ci sono due possibili interpretazioni.
    1. dopo il movimento all'indietro rimane col busto a circa 45°, sostenuta dalle braccia tese.
    2. si sdraia completamente e le braccia sono allungate sopra la testa per usufruire di ogni stilla di calore.
    Domanda: dal prosieguo non si capisce la posizione?