I work in wholesale.

Delisandss

Member
English, USA
Ciao tutti -

Vorrei dire (in italiano, ovviamente ;) ), "I work in wholesale" oppure "I work in the wholesale industry."

Si dice così?
--Lavoro nel commercio all'ingrosso
--Lavoro all'ingrosso

Grazie!

• Gianfry

Senior Member
    Italian
    Ciao tutti -

Vorrei dire (in italiano, ovviamente ;) ), "I work in wholesale" oppure "I work in the wholesale industry."

Si dice così?
    --Lavoro nel commercio all'ingrosso :tick:
    --Lavoro all'ingrosso :cross:

Grazie!
    Forse si può dire anche "lavoro nell'ingrosso", ma non ci giurerei...

EDIT:
    Anche: "Lavoro nel settore del commercio all'ingrosso"

Last edited:

pisolo

Senior Member
    Italian - Italy
    Hi there.

Concordo con Gianfry: anche io non direi/scriverei "lavoro nell'ingrosso".

A meno che la frase fosse: "...lavoro nell'ingrosso calzature vicino alla stazione..."
    Ma qui "lavoro nell'ingrosso" indica dentro l'edificio/attività commerciale più che il settore ingrosso v/s dettaglio.

Delisandss

Member
    English, USA
    Secondo me, la frase "Lavoro nel settore del commercio all'ingrosso" mi sembra verbosa. Si può dire ''lavoro nel settore ingrosso'' ?

Inoltre, quando ha bisogno di ''all'' davanti la parole ''ingrosso''? Cosa la differenze tra ''all'ingrosso'' e ''ingrosso''?

Grazie per il consiglio!

pisolo

Senior Member
    Italian - Italy
    Ciao Delisandss,

“nel settore del commercio all'ingrosso” è grammaticalmente corretto per quanto possa apparire lungo.

All’ingrosso o commercio all’ingrosso indica quella attività ove il commerciante (grossista) acquista merci e le rivende ad altri commercianti (dettaglianti o altri grossisti).
    Al dettaglio o commercio al dettaglio, invece, indica quella attività ove il commerciante (dettagliante) acquista merci e le rivende ai consumatori finali.

Per “ingrosso” si intende un esercizio commerciale che vende all’ingrosso. Esempio: ingrosso liquori, vini, calzature, materiale elettrico, eccetera.

In sintesi su ALL’
    Grammaticalmente ALL’ è un’elisione ossia la perdita della vocale finale davanti alla vocale iniziale della parola successiva.
    ALLO INGROSSO diviene ALL’ INGROSSO
    La preposizione articolata ALLO perde la vocale finale “O” che viene sostituita dall’apostrofo.
    L’elisione è d’obbligo con gli articoli singolari e le relative preposizioni articolate.

-----------
    Inoltre, quando ha bisogno di ''all'' davanti la parole ''ingrosso''? Cosa la differenze tra ''all'ingrosso'' e ''ingrosso''? :cross:

Inoltre, quando la parola "ingrosso" ha bisogno dl "all' "davanti? Qual è la differenza tra ''all'ingrosso'' e ''ingrosso''? :tick:
    -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
    Per non confonderti le idee: la forma qual'è con l'apostrofo è errata. "Qual" è un troncamento e non elisione. Ma questa è un'altra storia.

< Previous | Next >