I would start if you could be kind to me once again

Discussion in 'Italian-English' started by johngiovanni, Jan 9, 2011.

1. johngiovanni

johngiovanni Senior Member

Nel tentativo di scrivere un dialogo immaginario tra una macchina e il suo proprietario, vorrei che la macchina riluttante dicesse: “I would start if you could be kind to me once again – as long as the weather isn’t bad.” Il mio tentativo: “Io partirei se tu potessiessere gentile con me ancora una volta – a meno che faccia brutto tempo.” Sarei grato se qulacuno potesse consigliarmi. In questo contesto, uso il verbo “partire” nel senso di “start”. Ho bisogno della parola “non” doppo “a meno che”, o no?

Last edited by a moderator: Jan 9, 2011
  2. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Partire is correct, you could also use accendersi.

3. Allanon

Allanon Senior Member

Italy
    Italiano
    John ha utilizzato "could be" anzichè "were"... perchè?

Quindi il mio tentativo è il seguente:

Partirei se (solo) tu potessi essere gentile con me ancora una volta – a meno che non sia brutto tempo.

4. johngiovanni

Grazie mille!

Thank you for the replies. "Partirei se solo tu potessi essere gentile con me ancora una volta" would probably express what I wanted to say. "If you could manage / find it possible to be kind..." (forse "riuscire a..."?)
    Noto anche l'uso di "non" dopo "a meno che" o "a patto che" e l'uso del verbo essere invece di fare.
    Grazie.

Last edited by a moderator: Jan 9, 2011
  5. Blackman

Blackman Senior Member

Island of Sardinia, Italy
    Italiano/Sardo
    Partirei/mi metterei in moto se tu riuscissi a essere gentile con me ancora una volta.

6. johngiovanni

Grazie, Blackman. Mi scusi per aver usato involontariamente il sito "Sol Italiano" ieri.

7. Blackman

Blackman Senior Member

Island of Sardinia, Italy
    Italiano/Sardo
    Figurati John, volevo solo darti una mano....non sono mica il capo....;)

Share This Page

Loading...