Il genere della parola "altri"

Discussion in 'Solo Italiano' started by Lubella, Apr 8, 2016.

1. Lubella

Lubella Senior Member

Ukrainian
    Apparentemente non è semplice, ma invece non lo è. Nel vocabolario Treccani ho trovato:

"intransigènte agg. [dallo spagn. intransigente (der. di transigir «transigere», col pref. in-2), come termine politico]. – Che non transige, che si mantiene cioè irremovibile nelle proprie idee senza ammettere che altri possa pensare o agire diversamente......"

Se altri fosse al plurale, sarebbe "che altri possano". Siccome è assolutamente impossibile che ci fosse un errore, dal contesto ho capito che altri significa un altro, altra persona.

Esistono alche altri :=), cioè anche altre parole come questa? Mi è sembrata molto curiosa, perché l'aggettivo "altro" sanno tutti, ma il pronome al singolare altri dall'aspetto grammativare ingannevole forse non tutti non madrelingua italiani sanno. Vorrei imparare anche altre curiosità della lingua italiana con il vostro aiuto, grazie.

2. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
  3. bearded

bearded Senior Member

Milano
    Italian
    Di sicuro volevi scrivere ''apparentemente è semplice, ma invece non lo è''.

4. Lubella

Lubella Senior Member

Ukrainian
    esatto, è quello che volevo dire. Dunque, hai suggerimenti per me? Qualche paola che sembra essere al plurale, perché esiste una parola simile al plurale?

5. olaszinho Senior Member

Italy
    Central Italian
    Questi e quegli sono anche pronomi dimostrativi singolari, si riferiscono cioè ad una sola persona, per lo più in uno stile formale o letterario.

Last edited: Apr 9, 2016
  6. quasi.stellar

quasi.stellar Senior Member

Milano Italy
    italiano - italiano
    Probabilmente volevi dire ''numero'' e non ''genere''. Genere si riferisce a maschile o femminile mentre numero indica singolare o plurale.
    Suggerirei di chiedere una modifica del titolo, che 'altri' potrebbe fraintendere, soprattutto se straniero.

Altri si usa comunemente anche per il singolare, la letteratura ne è piena, ed è usato anche attualmente in frasi fatte o proverbi o contesti formali. In questi casi nessun madrelingua percepisce un significato plurale.

Infatti non è plurale, è singolare. Leggi il link che ti ha segnalato Paul.

Last edited: Apr 9, 2016
  7. Lubella

Lubella Senior Member

Ukrainian
    Grazie mille, se ti verra in mente qualche altra parola, ti sarò molto grata!

beh... hai letto quello che ha scritto Paul, ma hai letto quello che ho scritto io? O non hai capito quale è stata la mia domanda?

Last edited by a moderator: Apr 9, 2016
  8. bearded

bearded Senior Member

Milano
    Italian
    Normalmente 'altri' è plurale di 'altro'. L'uso letterario di 'altri' al singolare forse indica che in origine 'altri' veniva anche inteso come un pronome collettivo.

Share This Page

Loading...