il valore anomalo riscontrato è proprio ai limiti di specifica

jjpjazm

New Member
Italian
Mi aiutate con questa frase? Sto rispondendo ad un reclamo:

"chiedo scusa se le domande possono apparire banali ma il valore anomali riscontrato è proprio ai limiti di specifica (+0.01%). Quindi ogni piccola variazione potrebbe influire."

"I apologize if questions may seem trivial but the incorrect value found is precisely at the specification limits (+ 0.01%). So every little variation could affect."

Grazie

Devi inserire solo la frase ORIGINALE nel titolo del thread
Come devo scegliere i titoli delle discussioni?

• Tellure

Senior Member
    Italian
    Di cosa si parla? Qual è l'oggetto del reclamo, quali le domande, e a cosa si riferisce in particolare il valore anomalo?

jjpjazm

New Member
    Italian
    Il valore anomalo si riferisce ad un risultato analitico. Tale risultato è uscito fuori dai range previsti.
    Come se ad esempio dall'analisi del sangue uscisse il colesterolo a 201 quando i limiti normali sono 150 - 200.

ohbice

Senior Member
    Chiedo scusa se le domande possono apparire banali ma il valore anomali riscontrato è proprio ai limiti di specifica (+0.01%). Quindi ogni piccola variazione potrebbe influire."
    Lascio ai più esperti la traduzione in inglese. Solo mi chiedevo se ogni piccola variazione potrebbe influire ha senso compiuto (anche in italiano), oppure se non sarebbe meglio scrivere qualcosa tipo ogni piccola variazione di x e y potrebbe influire su z.
    Scusate l'inciso.

"I regret your dissatisfaction, but I would like to emphasize that the output value is just 0,01% beyond the limits of the prescribed range. Any random variation could explain such a small deviation"

I'd prefer a more formal registry to address a complaint.

jjpjazm

New Member
    Italian
    Grazie per me va bene. Vorrei solo chiarire che io utilizzo questa frase per porre successivamente una serie di domande. A volte sono anche domande sciocche. Quindi vorrei comunque scusarmi all'inizio del messaggio per porre tali domande.

Mary49

Senior Member
    Italian
    Any random variation could explain such a small deviation
    Ciao,
    non mi sembra che il tuo suggerimento rifletta il concetto di "Quindi ogni piccola variazione potrebbe influire".
    Io capisco che, essendo il valori anomalo ai limiti, ogni piccola variazione farebbe "sballare" del tutto il valore.

jjpjazm

New Member
    Italian
    Ciao,
    non mi sembra che il tuo suggerimento rifletta il concetto di "Quindi ogni piccola variazione potrebbe influire".
    Io capisco che, essendo il valori anomalo ai limiti, ogni piccola variazione farebbe "sballare" del tutto il valore.

Chiarisco: considerato che il valore trovato è fuori specifica per "pochissimo" è corretto dire che potrebbe essere stata una piccolissima (o più di una) variabile a far ottenere questo risultato.
    Non significa, invece, che ogni variazione potrebbe far sballare completamente il sistema. Perche in realtà il valore "reale" è molto vicino al limite di specifica.

Tornando all'esempio del colesterolo noi abbiamo ottenuto 199 come risultato. Loro invece hanno ottenuto 201.

Questo intendo. Non che piccole variazioni possono portare un risultato da 200 a 150.

Il metodo di analisi è molto preciso.

Ok, non avevo capito a una prima lettura, mi sembrava che la risposta al reclamo fosse proprio l'esiguità dello scostamento. Allora forse:

I regret your dissatisfaction, but, as the output value is just 0,01% beyond the limits of the prescribed range, and any random variation could explain such a small deviation, I hope you don't mind if ask you the following, partly obvious, questions

@Mary49 ho considerato il tuo punto di vista, ma secondo me il significato è che un piccolo scostamento dal range potrebbe essere giustificato da variazioni ambientali impreviste che da vere e proprie anomalie. Solo l'OP può risolvere questo mistero.

Last edited:
    < Previous | Next >