impedance shunted by capacitance

< Previous | Next >

Mary49

Senior Member
Italian
Salve a tutti,
sto traducendo un manualetto informativo su un voltmetro elettronico americano; nelle caratteristiche dello strumento si legge: "Input Impedance - 500,000 ohms shunted by a capacitance of 30 μμf". Più avanti: "...the input impedance may be increased to 5 megohms shunted by 8 μμf".
Ho letto diverse pagine sui voltmetri e l'impedenza, quindi io tradurrei "Impedenza di ingresso - 500000 ohm ......da capacità/capacitanza di 30 μμf".
Ho letto che lo "shunt" in elettrotecnica è un derivatore di corrente, ma non ho trovato "shunt" come verbo in questo campo specifico.
Vi sarei grata se poteste aiutarmi.

• Mary49

Senior Member
    Italian
    Sì, avevo pensato anch'io di utilizzare il verbo "shuntare", ma non so se il cliente possa capire; volevo un termine italiano, ma temo che non ci sia, forse "deviato"?
    Dato che non sono una tecnica, la traduzione "Impedenza shuntata da una capacitanza..." non mi dice assolutamente nulla :(. C'è qualche elettrotecnico da queste parti?

Pat (√2)

Senior Member
    Italiano
    Ciao, Mary. Riporto pari pari quello che dice il mio dizionario:
    to shunt (elettricità, radio): derivare, collegare (inserire) in derivazione.

Mary49

Senior Member
    Italian
    Intanto grazie a tutti; ora quel "by" che precede "capacitance" introduce un complemento d'agente, cioè "derivata/bypassata da..." o un complemento di mezzo come "...tramite/mediante..."? Non so proprio che ruolo abbia la "capacitance"!

Ragio

Senior Member
    Italiano
    Ciao a tutti,:)
    personalmente non l'avevo mai sentito ma varie fonti autorevoli riportano shuntare. Vedi ad esempio Treccani (qui), Zanichelli (qui), Gabrielli (qui), Garzanti (qui).

Benzene

Senior Member
    Italian from Italy
    Ciao a tutti!

"Input Impedance - 500,000 ohms shunted by a capacitance of 30 μμF" = "Ingresso con 500 Kohm di Impedenza dotato di condensatore di bypass da 30 μμF".

Bye,