in / alla / sulla spiaggia

< Previous | Next >
  • alessiobg

Member
    Italiano
    Tra le alternative che hai dato due sono corrette nella lingua italiana e sono "Vado alla / in spiaggia"..vado sulla spiaggia è errato! Le 2 espressioni sono perfettamente equivalenti come dimostrano le esemplificazioni dei dizionari della lingua italiana dell'uso: Il Vocabolario Treccani riporta andare alla spiaggia, il GRADIT di Tullio De Mauro andare in spiaggia; lo Zingarelli riporta andare alla, in spiaggia.
    Spero di esserti stato d'aiuto..
    Buona giornata
    Ale

annapo

Senior Member
    Ciao.​

Qual è la preposizione corretta?​

Vado in spiaggia
    Vado alla spiaggia
    Vado sulla spiaggia​

Grazie.​
    Vado alla spiaggia in teoria è corretto (moto a luogo), ma è poco usato.
    Vado in spiaggia è la forma più comune, ed è una tipicità italiana, visto che in tutte le altre lingue di cui so, il moto a luogo è sempre un "a" mentre "in" si usa per lo stato in luogo. Lo diciamo in tante altre circostanze:
    vado in città
    vado in Spagna
    vado in posta
    vado in piscina
    vado in farmacia
    vado in cucina
    vado in vacanza
    ecc.

Sulla decisamente non la usiamo, è un'azione che esprime movimento verso una destinazione, senza riguardo al fatto che poi staremo sopra alla spiaggia (o dentro al mare o sotto l'ombrellone)
    Anna

alessiobg

Member
    Italiano
    Stavo riflettendo sul fatto che forse anche sulla non è sbagliato...mi spiego meglio..Nel caso in cui ci si trovi in mare, non è neppure poi così scorretto dire ad esempio: "Ora vado sulla spiaggia a prendere un po' di sole.." Mi sbaglio? Non credo..voi che dite?

spulp

Senior Member
    Italian
    Stavo riflettendo sul fatto che forse anche sulla non è sbagliato...mi spiego meglio..Nel caso in cui ci si trovi in mare, non è neppure poi così scorretto dire ad esempio: "Ora vado sulla spiaggia a prendere un po' di sole.." Mi sbaglio? Non credo..voi che dite?
    sono d'accordo, ma credo che "sulla spiaggia" si usi solamente quando si è già intorna alla spiaggia, cioè quando sei dentro l'acqua o magari quando sei in un bar

annapo

Senior Member
    E' vero, però questo è un caso molto specifico, mentre credo che il senso della domanda fosse più generale, rivolto ad accertare quali sono le preposizioni usate nel caso più comune, per indicare l'azione di andare in spiaggia.

laurentius87

Senior Member
    Italian
    io sono nato, cresciuto e sempre vissuto a Torino... Giuro che andare a spiaggia non l'ho mai sentito. Piuttosto comune invece in Liguria.
    In famiglia ho sempre sentito andare a spiaggia. Dev'essere un prestito dal ligure, forse a causa della intensa frequentazione delle spiagge liguri da parte di piemontesi? :D

P.S. vedo ora su Google Libri che a spiaggia è attestato un paio di volte in un libro di Gobetti (torinese).

dragonseven

Senior Member
    italiano
    Ciao Gams!
    Certo che si può dire.
    Il fatto è che la discussione era incentrata sulle giuste preposizioni da usare insieme al verbo andare che sono in e alla. Essendo, la spiaggia, ad un livello sul mare basso o lieve e il punto di partenza dell'affermazione ad un livello superiore, è difficile che qualcuno dica sulla, a meno che non si sia già in acqua, il che giustifica una risalita sulla spiaggia.
    Andare a spiaggia lo considero molto scorretto, a meno che Spiaggia ne sia il nome proprio, ma lo credo difficile:rolleyes:. Sulla spiaggia ci può stare/essere di tutto, anche Kafka.;)

bubu7

Senior Member
    Italiano
    Qual è la preposizione corretta?

Vado in spiaggia
    Vado alla spiaggia
    Vado sulla spiaggia
    Ciao Luceni, le preposizioni da te proposte sono tutte corrette.

In particolare, sulla spiaggia, che ha destato perplessità nella discussione, è corretta perché qui la preposizione ha il valore di moto a luogo: uno dei valori ammessi per la preposizione considerata (si veda la Grammatica del Serianni, cap. VIII, par. 100).:)

Vero0212

New Member
    German
    Ciao a tutti, vorrei aggiungere una domanda, in combinazione con il verbo "essere", è corretto dire: essere alla spiaggia, essere sulla spiaggia ?
    Grazie!

bearded

Senior Member
    Ciao a tutti, vorrei aggiungere una domanda, in combinazione con il verbo "essere", è corretto dire: essere alla spiaggia :tick: , essere sulla spiaggia:cross: ?
    Grazie!
    Ciao
    ''Essere alla/in spiaggia'' si usa comunemente. (Al telefono: Dove sei in questo momento? Sono alla/in spiaggia).
    ''Essere sulla spiaggia'' non si usa per le persone. Eventualmente per le cose (soprattutto con 'esserci': sulla spiaggia ci sono molti ombrelloni…). Vedi #14 e 15.

Last edited:

Mary49

Senior Member
    Italian
    Ciao
    ''Essere alla spiaggia'' si usa comunemente. (Al telefono: Dove sei in questo momento? Sono alla spiaggia).
    Ciao,
    non sono totalmente d'accordo; userei "sono alla spiaggia" con l'aggiunta di una località o di un nome dello stabilimento balneare, ad esempio: "Siamo alla spiaggia di Forte dei Marmi" oppure "Sono alla spiaggia libera di Lignano", "Sono alla spiaggia dei Bagni Cristallo".

swindaff

Senior Member
    Italian - Neapolitan
    Concordo con Mary49.
    "Sono alla spiaggia" mi sembra incompleto. In ogni i caso, nella mia zona, non mi pare che si usi molto.
    "Sono in spiaggia" è decisamente la forma più comune.
    Qui si dice anche "sto sulla spiaggia" (probabilmente sotto l'influenza del dialetto, chissà). "Essere" non mi sembrerebbe sbagliato on questo caso, ma "stare" mi sembra decisamente più frequente.

alfaalfa

Senior Member
    italiano
    Ciao,
    a quanto pare a seconda del verbo utilizzato sono valide tutte le variabili proposte (in/alla/sulla).
    Mi sorprende il mio conterraneo Pietruzzo al # 23. Per me sarebbe naturale rispondere "in spiaggia" (o "al mare"). Del resto su circa 800 km di coste qualche differenza è ammissibile :)
    Al conterraneo acquisito Olasozinhok dico invece che (qui nel maceratese) non sento utilizzare la preposizione "in" neanche sotto tortura. "In" è sostituita costantemente da "su" (anche, e spesso, in modo errato). Quindi, in situazioni labili come questa in oggetto, prevale "(stare) sulla spiaggia".

Starless74

Senior Member
    Italiano
    Comunque, userei il verbo stare: d'estate mi piace stare in spiaggia. Non direi mai: d'estate mi piace essere in spiaggia. :confused:
    Perdonami se inferisco :D :
    - Dove sei / dov'eri?
    - Sono/ero in/alla/sulla spiaggia... (sulla scelta della preposizione, rimando ai post precedenti). :)

Last edited:

Olaszinhok

Senior Member
    Standard Italian
    Sono / ero in spiaggia / alla spiaggia / sulla spiaggia (sulla scelta della preposizione, rimando ai post precedenti). :)
    Va bene, ora ci sono! o_O
    Ora sono in spiaggia - ero/stavo in spiaggia, quando cominciò a piovere. Ero alla spiaggia di Numana; ero/stavo proprio sulla spiaggia quando cadde un fulmine in acqua. Tenderei ad usare stare al posto di essere quando si vuole indicare un'azione prolungata, magari legata ad un'altra. Spero di non scatenare le ire dei nordisti. ;)
    Gli esempi proposti in OP andrebbero contestualizzati, a mio modesto avviso.

Last edited:
    < Previous | Next >