Ciao.
Qual è la preposizione corretta?
Vado in spiaggia
Vado alla spiaggia
Vado sulla spiaggia
Grazie.
Vado in spiaggia
Vado alla spiaggia
Vado sulla spiaggia
Grazie.
Vado alla spiaggia in teoria è corretto (moto a luogo), ma è poco usato.Ciao.
Vado in spiaggia
Vado alla spiaggia
Vado sulla spiaggia
Grazie.
sono d'accordo, ma credo che "sulla spiaggia" si usi solamente quando si è già intorna alla spiaggia, cioè quando sei dentro l'acqua o magari quando sei in un barStavo riflettendo sul fatto che forse anche sulla non è sbagliato...mi spiego meglio..Nel caso in cui ci si trovi in mare, non è neppure poi così scorretto dire ad esempio: "Ora vado sulla spiaggia a prendere un po' di sole.." Mi sbaglio? Non credo..voi che dite?
io sono nato, cresciuto e sempre vissuto a Torino... Giuro che andare a spiaggia non l'ho mai sentito. Piuttosto comune invece in Liguria.In Piemonte si dice di frequente andare a spiaggia.
E' vero, però questo è un caso molto specifico, mentre credo che il senso della domanda fosse più generale, rivolto ad accertare quali sono le preposizioni usate nel caso più comune, per indicare l'azione di andare in spiaggia.Stavo riflettendo sul fatto che forse anche sulla non è sbagliato...mi spiego meglio..Nel caso in cui ci si trovi in mare, non è neppure poi così scorretto dire ad esempio: "Ora vado sulla spiaggia a prendere un po' di sole.." Mi sbaglio? Non credo..voi che dite?
In famiglia ho sempre sentito andare a spiaggia. Dev'essere un prestito dal ligure, forse a causa della intensa frequentazione delle spiagge liguri da parte di piemontesi?io sono nato, cresciuto e sempre vissuto a Torino... Giuro che andare a spiaggia non l'ho mai sentito. Piuttosto comune invece in Liguria.
Ciao Luceni, le preposizioni da te proposte sono tutte corrette.Qual è la preposizione corretta?
Vado in spiaggia
Vado alla spiaggia
Vado sulla spiaggia
CiaoCiao a tutti, vorrei aggiungere una domanda, in combinazione con il verbo "essere", è corretto dire: essere alla spiaggia, essere sulla spiaggia
?
Grazie!
Ciao,Ciao
''Essere alla spiaggia'' si usa comunemente. (Al telefono: Dove sei in questo momento? Sono alla spiaggia).
...Suppongo che senza la località diresti solo ''Sono in spiaggia'' (che a me suona invece un po' strano/estraneo): senz'altro si tratta di differenze regionali. Comunque ho modificato leggermente il mio messaggio precedente in base alla tua osservazione.userei "sono alla spiaggia" con l'aggiunta di una località
In altre frasi, neanche a me suona male. Vero0212 in #18 però chiedeva in combinazione col verbo essere, come stato in luogo:a me non suona così male sulla spiaggia: siamo usciti dall'acqua e siamo tornati sulla spiaggia...
in combinazione con il verbo "essere", è corretto dire: essere alla spiaggia, essere sulla spiaggia ?
Hai ragione, sono sempre poco attento.In altre frasi, neanche a me suona male. Vero0212 in #18 però chiedeva in combinazione col verbo essere, come stato in luogo
Perdonami se inferiscoComunque, userei il verbo stare: d'estate mi piace stare in spiaggia. Non direi mai: d'estate mi piace essere in spiaggia.![]()
Va bene, ora ci sono!Sono / ero in spiaggia / alla spiaggia / sulla spiaggia (sulla scelta della preposizione, rimando ai post precedenti).![]()