Ciao!!
Come e' coretto da dire ˝in primavera˝ o ˝a primavera˝, per esempio: in/a primavera andro' a studiare italiano di nuovo.
Grazie
Però con inverno ed estate puoi anche usare di (d').In primavera, a primavera..entrambe vanno bene.
In autunno...su questa non ci sono dubbi!
In inverno
In estate
- Di primavera fioriscono i prati![]()
- D'autunno cadono le foglie(mi suona male)
Giusto, anche "d'" si può usare, non ci avevo pensato..ma anche d'autunno si può dire (in google abbiamo la conferma).
Due contro uno, mi arrendo.A me sembrano giuste tutte e due.
La mia opinione:Due contro uno, mi arrendo.
In realtà non avrei scommesso un cent sul fatto che fossero grammaticalmente scorrette, ho sbagliato a marcarle con una croce, avrei dovuto sottolineare che a me non suonano molto bene, soprattutto 'di primavera', forse anche ad irene visto che cita solo d'autunno come corretta.
Su 'd'autunno' mi sa che a furia di ripeterla incomincia a diventarmi più familiare
Ohhh, accidenti a questi forum, che a notte fonda ti minano le certezze che di giorno ti sembravano così salde.![]()
avrei dovuto sottolineare che a me non suonano molto bene, soprattutto 'di primavera', forse anche ad irene visto che cita solo d'autunno come corretta.
Ciao Vale, benvenuta!
Ti ringrazio di cuore,
Non capisco cosa tutti troviate così orribile nell'espressione di primavera.![]()
E comunque non capisco, anche se a voi suona male, perché dovrebbe essere segnata con una croce, è grammaticalmente corretta.
Non capisco cosa tutti troviate così orribile nell'espressione di primavera.![]()
E comunque non capisco, anche se a voi suona male, perché dovrebbe essere segnata con una croce, è grammaticalmente corretta.
Con i mesi, le stagioni gli anni si utilizza la preposizione IN: es. In agosto andrò al mare.
WWW.clic.net/~lasallej/italiano/grammaire/grammaire.html"
Grazie per la citazione colta, GRANDE!!!Si sta come d'autunno, sugli alberi le foglie.
G. Ungaretti, Soldati.
D'autunno è sicuramente corretto. (Io di dare torto a Ungaretti proprio non me la sento). Forse un tantino "letterario".
Non credo però si possa ritenere un uso esclusivo, in caso contrario dovrei cominciare seriamente a preoccuparmi, che lingua ho parlato finora, a me viene più naturale dire d'estate, d'inverno, mi sembra scorrano meglio, e poi che fine farebbero tutte le elucubrazioni su 'a' e 'di' fatte finora, tutti bit da mandare al macero?Con i mesi, le stagioni gli anni si utilizza la preposizione IN: es. In agosto andrò al mare.
Con i mesi, le stagioni gli anni si utilizza la preposizione IN: es. In agosto andrò al mare.
clic.net/~lasallej/italiano/grammaire/grammaire.html"
D'inverno porto sempre gli stivali.E d'inverno allora va bene? Scusa ma che senso ha?
Mmm... fermo restando che si dice senz'altro in + nomestagione, non noti una cosa?So che d'inverno va bene, la mia domanda (sottintesa) è perché di primavera no? Se quella regola è vera dovrebbe valere per entrambe le stagioni.
In alcuni casi può anche andare, però Ad estate vado al mareHo dato un'occhiata su google ed ho trovato "da primavera ad autunno" e "nelle regioni ad inverno mite" quindi anche "ad" dovrebbe andare...
Ehhh! Voi toscani...Autunno --> in autunno, d'autunno (bellissima la poesia di Ungaretti citata come esempio da Saoul, non è desueto, noi qui in Toscana lo usiamo moltissimo!)
Sto imparando italiano e mentre studiavo le preposizioni con le stagioni, ho trovato sul mio libro di testo:
''A primavera'' è correttissimo, e viene preferito nell'Italia centro-meridionale. Qui nel nord (prima che la TV rendesse normale il modo 'romano' di parlare) si preferiva dire ''in primavera'' (e così pure ''in Via Garibaldi/in Piazza Mazzini'', anziché ''a Via Garibaldi/a Piazza Mazzini). Sono sfumature regionali.A primavera è perfettamente corretto.![]()
Credo bisognerebbe sapere se si tratta di una frase a sè stante o inserita in un discorso. Per esempio non direi "La prossima riunione a primavera si farà a Roma" Userei "in" o "di" . Direi invece "La prossima riunione a primavera! Potremo farla all'aperto."Un mio collega spagnolo mi ha chiesto se era giusto "la prossima riunione a primavera"
Ciao Olaszinhok,Uso delle preposizioni nelle espressioni di tempo e di luogo | Zanichelli Aula di lingue
Vi si può trovare un chiaro riferimento all'uso delle preposizioni con le stagioni e i mesi.
Caro Dragon, bentornato nel forum!non sono d'accordo e ribadisco quanto scritto al #35.
Ma io non ero in disaccordo su questo, bensí che non si possa usare altre preposizioni.[T]utte le grammatiche sostengono che con primavera si può usare tanto a quanto in.
Ah! Non l'avevo intuito. Mia disattenzione.[Q]ui però, se non sbaglio, si parla di complementi di tempo.
Valgono entrambe. Personalmente, con in piú o meno intendo “nel mezzo della”, con a “al pervenire della”.Anch'io, come settentrionale, tendo a dire 'in' primavera..anziché 'a primavera..'.
Ciao Dragoseven e bentornato!
Mi spiace che tu non sia d'accordo, ma tutte le grammatiche sostengono che con primavera si può usare tanto a quanto in. Il fatto che non si usi a Milano non vuol dire molto...
Riporto anche il Treccani:
"maggio), e dal 23 settembre al 21 dicembre nell’emisfero merid.: il primo giorno di p.; il tiepido sole di p.; si sente già aria di p.; in p. le giornate diventano sempre più lunghe delle notti; a p. tornano le rondini; con riferimento alle condizioni climatiche e meteorologiche, una p. fredda"
P.S. Per dirla tutta, non ho ben capito su che cosa non sei d'accordo?! Non ti sembra corretta la preposizione a con primavera, per esprimere un complemento di tempo? Ho frainteso?