io anche per i soldi, tu anche perché ti facevo pietà

zipp404

Senior Member
Bilingual English|Español
'Anche' secondo il contesto può assumere sensi diversi [pure, persino, sebbene e probabilmente altri]. Tuttavia per quanto ci provi non riesco a capirne il senso nel seguente contesto.

Moglie [si rivolge al marito]:
Certe cose che pensa tua madre sono vere. Ti ho sposato per i soldi. Anche per i soldi.
Non abbiamo riflettuto affatto, e ci siamo sposati come due stupidi, io anche per i soldi, e tu anche perché ti facevo pietà. È perciò il nostro matrimonio è marcio, marcio nelle radici! Forse abbiamo fatto uno sbaglio spaventoso.

Vi ringrazio in anticipo.

Last edited:
  • Montesacro

Senior Member
    Italiano
    Non abbiamo riflettuto affatto, e ci siamo sposati come due stupidi.
    Io ho deciso di sposarti (oltre che per altre ragioni, quali l'amore ad asempio) anche per i soldi , e tu hai deciso di sposarmi (oltre che per altre ragioni...) anche perché ti facevo pietà .
    È perciò il nostro matrimonio è marcio, marcio nelle radici! Forse abbiamo fatto uno sbaglio spaventoso.

zipp404

Senior Member
    Bilingual English|Español
    Chiarissimo. Grazie. 'Anche' [in questo contesto]: aggiunge un motivo di più alle altre ragioni per cui si sono sposati.

Last edited:

Ale2901

New Member
    Italiano
    Buongiorno, nella frase 《spero tu venga anche perché se arriva il pacco me lo porti》, le parole "anche perché" posso indicare uno dei motivi per cui si vuole che vada?

Grazie

lorenzos

Senior Member
    italiano
    Sì, certo. Potrebbe anche essere: "Spero che il pacco me lo porti tu (so che ti piace fare le consegne in questa zona), anche per conoscerti".

< Previous | Next >