it meant lending reality to

Discussion in 'Italian-English' started by prema devi, Sep 30, 2015.

1. prema devi New Member

italian-italia
    Abbiate pazienza...è la prima volta che scrivo....
    Avrei bisogno di aiuto a tradurre 'lending reality' la frase è

As though it meant lending reality to something which in my consciousness

Grazie

2. King Crimson

King Crimson Modus in fabula

Milano, Italia
    Italiano
    Benvenuta:), e il contesto?

3. sorry66

sorry66 Senior Member

France
    English, England
    Ciao! Un po' di contesto e il tuo tentativo de traduzione, per favore!
    E la frase intere sarebbe bene anche!

4. prema devi New Member

italian-italia
    Sono delle conversazioni con una Maestra Spirituale. (Mere)
    La frase è:

This conception shocked me,in the sense that (I don't know, it was a feeling), as though it meant lending reality to something wich in my consciousness had been the Falshood to be conquered, the Falshood that must cease to exist. It's the aspect of Truth that must manifest itself, it's not all that: ...

Io avrei tradotto:
    Allora si è quasi uno spettatore del Supremo, si ossserva il Supremo mentre proietta Se stesso per assumere questo aspetto creativo (necessariamente, altrimenti non potrebbe essere fatto!), il Testimone che guarda la propria azione creativa e si innamora di questa Forza di manifestazione - lo si vede completamente.
    E ..oh, Lui vuole darLe la massima possibilità e vedere, guardare tutto quello succederà, quello che può accadere con questa Forza Divina spinta libera nel mondo. Sri Aurobindo lo esprime come se Lui si fosse completamente innamorato di Lei: tutto quello che Lei vuole, qualsiasi cosa Lei faccia, tutto ciò che Lei pensa, quello che desidera, tutto – tutto è meraviglioso! Tutto meraviglioso. È così bello!
    .... La prima volta che ho sentito questo concetto, mi ha scioccato, nel senso che … (non so, non era un'idea, ma una sensazione), come se significasse dare realtà a qualcosa che nella mia coscienza, per un lungo periodo di tempo (come minimo … non so, forse millenni) era stata la Menzogna da sconfiggere, la Menzogna che deve cessare di esistere. Deve manifestarsi l'aspetto di Verità, non tutto questo: fare qualunque cosa solo per il divertimento di farla, semplicemente perché c’è il pieno potere... Si possiede il potere di fare tutto, così si fa tutto, sapendo che esiste una Verità dietro, senza assolutamente curarsi delle conseguenze.
    ....

Ma sono incerta forse è meglio: rendere reale qualcosa ...

scusate se ora ho scritto troppo....

5. sorry66

sorry66 Senior Member

France
    English, England
    direi: ' dare realtà'

Share This Page

Loading...