La lettera "e" aperta e chiusa

ancuta

Member
Romanian
Sono una studentessa d'italiano e la mia professoressa cerca di impararmi la differenza in pronuncia fra la "e" chiusa e aperta. Nella mia lingua materna questa differenza non esiste. Anche se capisco la spiegazione quando sono con lei, quando torno a casa dimentico tutto e mi fa impazzire. Puo un nativo dirmi alcune parole con la e chiusa e alcune parole per la e aperta, cosi posso studiarle e chissa forse anche ricordarle.

Grazie in anticipo

• Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Sono una studentessa d'italiano e la mia professoressa cerca di insegnarmi la differenza di pronuncia fra la "e" chiusa e aperta. Nella mia lingua materna questa differenza non esiste. Anche se capisco la spiegazione quando sono con lei, quando torno a casa dimentico tutto e questo mi fa impazzire. Può un nativo dirmi alcune parole con la e chiusa e alcune parole con la e aperta? così posso studiarle e, chissà, forse anche ricordarle.
    Grazie in anticipo
    Ciao, ancuta. Gli esempi classici per indicare le due vocali sono caffè (e aperta, con accento grave) e perché (e chiusa, con accento acuto), in questo sito puoi trovarne altri. Se poi vuoi approfondire un po', se ne parla qui nel sito dell'Accademia della Crusca:
    "Per aiutarvi, vi diamo l'elenco della parole più comuni che richiedono l'accento acuto sulla e finale: affinché, benché, cosicché, finché, giacché, né, nonché, perché, poiché, purché, sé (quando è pronome: "Marco pensa solo a "), sicché, ventitré e tutti i composti di tre (trentatré, quarantatré, centotré, ecc.); infine, le terze persone singolari del passato remoto di verbi come battere, potere, ripetere, ecc.: batté, poté, ripeté, ecc. In tutti gli altri casi, l'accento sulla e finale è grave. [...]"
    Ciao.

Crisidelm

Senior Member
    Italy - Italian