La mia vita, le mie regole

Marika76

New Member
Czech
Ciao a tutti! Una mia amica vuole farsi un tatuaggio con scritta "La mia vita, le mie regole"
Che cosa suona meglio: "vita mia, regole mie" o " la mia vita, le mie regole"?
Non saprei. Grazie!

• mirta coniglia

Member
    italiano
    Mmh secondo me vita mia e non mia la vita meglio avere l accento del sud che quello del nord ( senza offesa a le persone del nord)

bearded

Senior Member
    Una mia amica
    Che cosa pensi che intenda esattamente la tua amica? Tipo ''la vita è mia e le regole me le faccio io''? Se è così, anche per me va bene ''vita mia, regole mie''. Non mi pare che questa frase ellittica abbia connotazioni regionali.

meglio avere l accento del sud che quello del nord
    Perché mai? :D
    In ogni caso, sia nel Sud che nel Nord non c'è un solo accento: piuttosto tanti accenti diversi..

Marika76

New Member
    Czech
    Per quello che ho capito, vuole dire qualcosa nel senso: "della mia vita decido io". Allora posso dirle tranquillamente di farsi il tatuaggio: "vita mia, regole mie"? Lei vuole che sia valido sia nell'Italia del Sud che nell'Italia del Nord e comunque vive in Repubblica Ceca:)

symposium

Senior Member
    Italian - Italy
    Vabbè, ma prima che questa povera ragazza si faccia un tatuaggio, possiamo anche consigliarle di scriversi: "Vita di me, regole mie proprie", ma si dice? Chi dice: "vita mia, regole mie"? È un modo di esprimersi corrente, attuale, quotidiano? Insomma, il mio voto va a "la mia vita, le mie regole"...

francisgranada

Senior Member
    Hungarian
    Secondo me sì, e anche molto chiaro: è ellittico per ''la vita è mia: le regole sono le mie''.
    Personalmente concordo (anche se non sono madrelingua italiano e non ho nessun tatuaggio ....)

Un testo di tatuaggio, secondo me, è un po' come un titolo di un articolo o di un libro, ecc.: deve essere comprensibile e grammaticalmente corretto, ma anche espressivo e possibilmente breve.

Chi dice: "vita mia, regole mie"? È un modo di esprimersi corrente, attuale, quotidiano?
    Secondo me, in questo caso non importa chi dice o chi non dice così quotidianamente o correntemente. La versione "Vita mia, regole mie" è perfettamente comprensibile, corretta ed abbastanza espressiva e breve ....

Last edited: