l'Abruzzo è nel centro Italia

gvergara

Senior Member
Castellano (variedad chilensis)
Ciao a tutti e tutte,

Ho appena sentito un parlante nativo d'italiano dire: "Sono abruzzese, l'Abruzzo è nel centro Italia". Perché lui ha omesso la preposizione di ... nel centro d'Italia? O forse ho sentito male?

Tante grazie,

G.

• symposium

Senior Member
    Italian - Italy
    Ciao! Parlando dell'Italia, e solo dell'Italia, si usano le espressioni "nord Italia/ Centro Italia/sud Italia" (violenti temporali in nord Italia... /i borghi del centro italia.../i musei più visitati del sud italia...); per gli altri paesi si dice: il nord della Francia/il centro del Cile/il sud degli Stati Uniti ecc.

bearded

Senior Member
    Olaszinhok ha ragione, specialmente riguardo all'aspetto amministrativo e linguistico. Tuttavia tradizionalmente si usava definire alcune regioni come ''centro-settentrionali''/''centro-meridionali''. Ad es. vedi qui quanto scritto a proposito del Molise:
    molise italia centrale o meridionale
    In base a questo criterio ormai alquanto obsoleto, l'Abruzzo è una regione centro-meridionale, e ad es. la mia regione di origine (Emilia-Romagna) è centro-settentrionale.

EdenMartin

Senior Member
    Italian - Italy

@gvergara

Non discutiamo dell'Abruzzo: Centro Italia è il nome di un'area geografica e amministrativa riconosciuta in Italia. Dire di una località, di una regione, che si trova nel Centro Italia o nell'Italia Centrale, significa indicare che si trova in quell'area geografica e/o amministrativa.
    Dire invece nel centro d'Italia, o nel centro dell'Italia, significherebbe stabilire un centro geometrico dell'Italia, una cosa piuttosto ridicola.
    Nota che chi scrive nell'italiano più corretto scriverà Nord Italia, Centro Italia, Sud Italia, userà spesso le maiuscole proprio per segnalare che si tratta di aree definite, non di un nord, di un centro, di un sud genericamente intesi.

francisgranada

Senior Member
    Hungarian
    Quindi, se ho capito bene le vostre spiegazioni, la risposta concreta alla domanda di gvergara sarebbe:

l'Abruzzo è nel Centro Italia (corretto - Centro Italia è il nome della zona)
    l'Abruzzo è nel centro dell'Italia (grammaticalmente corretto, indipendentemente dalle coordinate GPS :))
    l'Abruzzo è nel centro d'Italia (grammaticalmente corretto ....)

E' così?

Visto che a volte anch'io ho dei dubbi se usare o no l'articolo con il sostantivo Italia, vorrei chiedervi se in questo caso concreto sarebbe ugualmente idiomatico sia d'Italia che dell'Italia?

EdenMartin

Senior Member
    Italian - Italy
    Perché lui ha omesso la preposizione di ... nel centro d'Italia? O forse ho sentito male?

l'Abruzzo è nel centro dell'Italia:cross:
    l'Abruzzo è nel centro d'Italia:cross:

Accettabile sarebbe leggere nel centro Italia, se intendiamo "centro" come indice di localizzazione piuttosto largo.
    Tenendo conto che si tratta dello scritto, dove le maiuscole contano, invece, entrambe le proposizioni qui sopra contrassegnate con :cross: non sono idiomatiche, sono geograficamente false e logicamente assurde. Grammaticalmente sono corrette come l'Abruzzo è nel centro del mio naso, o dell'Umbria, o d'Umbria.

Prego, atteniamoci alle domande originali e circoscriviamo le precisazioni. Apriamo nuove discussioni, se riteniamo utile mettere a fuoco certi dettagli. Ma non dimentichiamo che, specie i parlanti italiano non nativi, traggono solo confusione dai potenzialmente infiniti distinguo, specie se campati in aria.