Let me see / check

• Yea I wasn't too sure about that. Thanks for the comment.

SN:)
    No worries! ;) "Fammi capire" is something you would say if you needed an explanation/clarification.
    A: "Ho bisogno di una pausa di riflessione".
    B: "Cioè, fammi capire...stai cercando di mollarmi?".
    In the case given, someone is actually looking for something on the newspaper, therefore "fammi vedere", literally "let me see".
    Hope this helps! :)

panzona

Senior Member
    Io direi "Ora guardo", "Fammi un po' vedere" o anche " Vediamo / Vediamo un po' ".

"Ora guardo" è molto legato al contesto da te proposto: significa che una delle due persone del dialogo ha effettivamente il giornale davanti e, rispondendo alla domanda dell'altro, si mette (o metterà) a cercare.

A mio avviso "Fammi un po' vedere" suggerisce inoltre che anche la seconda persona è interessata a vedere se ci sono tali notizie.

"Vediamo / vediamo un po'" può essere usato anche in altre situazioni, anche non dialogiche; per esempio:

Verrà all'appuntamento? Vediamo...

Vediamo un po' cosa c'è per cena...

Spero di averti aiutato,
    ciao!

Scopa Nuova

Senior Member
    USA, English
    No worries! ;) "Fammi capire" is something you would say if you needed an explanation/clarification.
    A: "Ho bisogno di una pausa di riflessione".
    B: "Cioè, fammi capire...stai cercando di mollarmi?".
    In the case given, someone is actually looking for something on the newspaper, therefore "fammi vedere", literally "let me see".
    Hope this helps! :)

Mille grazie, ci sono

SN:)

< Previous | Next >