licenza d'uso (programma informatico)

mimmi

Senior Member
italian
Buon giorno a tutti,

sapreste dirmi come si dice in inglese "licenza d'uso"?
Licence of use?

Relativo a un programma informatico?

Grazie,

Mimmi
 
  • comingback

    Member
    US
    Italian
    chiedo scusa se riapro un vecchio post, ma può esser utile anche in futuro per chi si trova di fronte a un problema di traduzione simile.
    Secondo voi licenza d'uso può esser tradotto anche disclaimer?
    Mi trovo davanti a questo termine con riguardo all'utilizzo di un logo ufficiale per un'azienda a cui sono affidate alcune attività da parte del titolare del logo.

    The logo (with disclaimer) will be used in all publicity...

    Grazie
     

    marco.cur

    Senior Member
    No, il disclamer è generalmente una non assunzione di responsabilità per i rischi derivanti da un uso non appropriato del prodotto.
    Secondo me si può tradurre con "avvertenze per l'uso".

    Nel tuo caso la licenza d'uso sarà "The logo (with disclaimer) will be used in all publicity..."
     

    MStraf

    Senior Member
    Il nome comune per "licenza d'uso" e' EULA (End User License Agreement) che essendo un acronimo si pronuncia come se fosse una parola.

    ... Secondo voi licenza d'uso può esser tradotto anche disclaimer? ...
    No.
    "Disclaimer" e' qualcosa che serve al distributore per "coprirsi le spalle", per esempio spiega secondo quali limitazioni si puo' usare un qualcosa, o per evitare eventuali cause penali. Per esempio: "Questo e' un telefono e serve per telefonare, noi non ci riteniamo responsabili per danni causati da qualsiaso altro uso" :) oppure "Nessun animale e' stato maltrattato durante le riprese di questo film"

    E' pero' possibile che una EULA possa includere un "disclaimer" (per esempio quali sono le condizioni di uso che invalidano la garanzia)
     

    comingback

    Member
    US
    Italian
    Ok grazie! Avevo le idee confuse. Direi che stando così le cose potrei tradurre quella parte tra parentesi con "con esonero di responsabilità".
     
    Top