Lo strato superiore del formaggio

< Previous | Next >

francisgranada

Senior Member
Hungarian
Ciao a tutti!

Come si chiama lo "strato superiore" di alcuni formaggi?

Precisazione:

La mia domanda è motivata da una discussione sul forum ungherese, ma non ho nessun contesto concreto; si tratta del proprio termine giusto. La sostanza è che alcuni tipi di formaggi presentano uno strato alterato (tipicamente più duro e/o di differente colore) sulla superficie e vorrei sapere come si chiama questo "strato".

E' difficile trovare un termine nei dizionari se uno non sa bene quale parola cercare (assolutamente non sono esperto di formaggi in nessuna lingua ....). Comunque, dopo un po' di ricerca ho trovato crosta. E' questa la parola che sto cercando?

Grazie in anticipo e buon appetito :)

Last edited:
  • Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Ciao, Francis. Sicuramente lo strato più esterno indurito del formaggio è la crosta, che può essere spesso 'fiorita' ed edibile.
    Non userei il termine quando si parla di formaggi protetti tramite cappatura, cioè un rivestimento fatto con uno strato sottile di materiali quali per esempio la paraffina, in quel caso forse parlerei più di buccia.
    In ambito regionale forse si usa anche scorza.

francisgranada

Senior Member
    Hungarian
    Ciao, Necsus. Ho l'impressione che tu abbia letto quel menzionato thread ungherese, vista la tua risposta perfetta :) ... (Infatti, ci si parla anche sulla eventuale differenza terminologica tra lo strato esterno della stessa sostanza e di strati sottili di altri materiali protettivi). Grazie :).

< Previous | Next >