Luci spente

prinzarthurfeuer

Member
Turkish
Ciao a tutti,

Spero che tutti voi stiate bene. 🌞

Vorrei chiedervi un punto, in cui ieri mi sono imbattuto, leggendo il mio libro.

Ragazzi, fra 20 minuti , luci spente !”

In questo caso, credo che si usi la forma passiva . Ma, non ne sono sicura. ☹️

Prima non avevo mai visto questa forma. Per questo, sono confusa un po’.

Le mie domande sono;
1-) Questa è una specie di forma passiva?
2-) Questa significa che le luci verranno/ saranno spente fra 20 minuti.
3-) Se sì, si potrebbe dire anche così? Per esempio;
Fra 30 minuti, pavimenti puliti.

Vi ringrazio per aver preso il tempo di aiutarmi. 🌸🙂

• Starless74

Senior Member
    Italiano
    Ciao,
    no, per me non è una forma passiva.
    I due esempi che fai (spente, puliti) sono due participi passati usati come aggettivi, il che può creare confusione.

Se dico: «A quest'ora, le luci vengono spente» sto usando una forma passiva del verbo spegnere; qualcuno spegne le luci a quest'ora.
    Se dico: «In questo momento, le luci sono spente» uso un predicato nominale*, analogo a: «Le luci sono belle» o «Le luci sono rosse».

Quindi, a mio parere, nella frase: «Tra venti minuti, luci spente!» spente è aggettivo.

Chi parla esige che tra 20 minuti le luci siano già spente / i pavimenti siano già puliti,
    cioè che le luci / i pavimenti si trovino nelle condizioni definite dai rispettivi aggettivi (= predicato nominale),
    non che tra venti minuti le luci vengano spente / i pavimenti vengano puliti ( = voci verbali passive).

Attendi altri pareri (come dico sempre 😀).

* Spero tu abbia già studiato l'analisi logica in italiano.

prinzarthurfeuer

Member
    Turkish
    Ciao buonasera,

Innanzitutto, grazie mille 🤩.

Credo che questa struttura (un oggetto senza l’articolo + il participio passato di un verbo) sia una miscela del modo imperativo e un desiderio ? 🙂

Starless74

Senior Member
    Italiano
    Credo che questa struttura (un oggetto senza l’articolo + il participio passato di un verbo) sia una miscela del modo imperativo e un desiderio
    La struttura in questo contesto è un'ellissi. Ve ne sono di vari tipi e con diverse sfumature. 🙂
    Nella nostra frase, «...Luci spente!» sottintende un ordine o comunque una richiesta perentoria da esaudirsi entro il termine di "20 minuti".
    In altre, potrebbe avere un senso completamente diverso, ad esempio:
    «Credevamo che il ristorante fosse aperto e invece, al nostro arrivo, luci spente! Serrande abbassate!»

prinzarthurfeuer

Member
    Turkish
    Ho capito benissimo il mio esempio, 🙂 ma ho dei dubbi nel secondo esempio.

Credevamo che il ristorante fosse aperto e invece, al nostro arrivo, luci spente! Serrande abbassate!»

Questa struttura (luci spente o Serrande abbassate) si tratta della descrizione di questo ristorante, quando loro ci sono arrivati?