M° Dott. XXX

• laura12345

Senior Member
    Italiano
    Per ciò che riguarda il significato è possibile che sia l'abbreviazione di "Magnifico"? o ha qualche altro significato?

Faccio un esempio: M° Dott. Paolo Rossi

Il conteto in cui l'ho trovato è una lettera formale indirizzata appunto ad un M° Dott. xxx

Last edited by a moderator:

laura12345

Senior Member
    Italiano
    Il contesto è una lettera formale (nello specifico il destinatario):
    M° Dott. XXX
    VIa XXX
    Roma

Egr. Dott. XXX ,
    xxxxxxxxxxxxxxxxxx
    xxxxxxxxxxxxxxxxxx

Last edited by a moderator:

Giorgio Spizzi

Senior Member
    Italian
    Potrebbe essere semplicemente l'abbreviazione di "Maestro".
    Il mio maestro delle elementari, dopo aver causato danni irreparabili a una intera generazione, volle laurearsi in medicina, donde M° Dott. Mario Rossi.
    Da quel che si diceva, le cose non mutarono un granché.

GS

stella_maris_74

Mod About Chocolate
    Italian - Italy
    Certo che lo contiene.
    Sta all'estrema destra del post. Ho mantenuto la struttura della lettera che riporta appunto il destinatario a destra (nome, cognome, indirizzo).
    OK, perdona(te)mi, l'estrema destra del post era invisibile sullo schermo che stavo utilizzando :eek:
    E' probabile allora che la soluzione sia quella proposta da Giorgio, ora di nuovo visibile al post #7.
    Anche se Maestro Dottor ecc. ecc. mi ricorda molto i Dott. Ing. Cav. (e via elencando titoli in sequela) di fantozziana memoria :D

Giorgio Spizzi

Senior Member
    Italian
    Per anni — adesso con la mail molto è cambiato — nella corrispondenza, sia pubblica che privata, s'è fatto uso delle (sequenze di) abbreviazioni che Stella chiama fantozziane. Soprattutto sulla busta si scriveva (e per quanto ne so si scrive ancora) Avv. Dott. Mario Pandetta; Dott. Rag. Luigi Conti; Arch. Dott. Franco Ponteggi; ecc.
    Adesso sono io che chiedo a voi: Qual è l'abbreviazione di "Maestro"?
    E già che ci sono mi rispondo pure: M°.
    Da sempre.

GS :)

longplay

Banned
    italian
    Mi viene qualche dubbio : "maestro" di musica ? delle elementari ? o dell' Ordine wjk ? O doveva essere solo "M." alla francese ? Laura, la lettera l'hai tu : dal testo non deduci
    niente ? Almeno il tipo di "dottore" (deve essere per forza un medico ?). O si tratta di un artista (da cui il termine "maestro") ? Dacci un piccolo aiuto, se puoi. Grazie:)

laura12345

Senior Member
    Italiano
    Mi viene qualche dubbio : "maestro" di musica ? delle elementari ? o dell' Ordine wjk ? O doveva essere solo "M." alla francese ? Laura, la lettera l'hai tu : dal testo non deduci
    niente ? Almeno il tipo di "dottore" (deve essere per forza un medico ?). O si tratta di un artista (da cui il termine "maestro") ? Dacci un piccolo aiuto, se puoi. Grazie:)
    Si tratta di una lettera indirizzata al presidente di un'associazione. La persona in questione è laureata (per cui dottore, non medico) ed è anche insegnante di musica.
    Credo sia tutto.
    Tuttavia a me "maestro" sembra un pò arcaico....
    se invece fosse "magnifico"?
    Anche al rettore dell'università, per esempio, ci si riferisce con "al magnifico rettore..."

Last edited:

laura12345

Senior Member
    Italiano
    Grazie a tutti per i suggerimenti.
    Credo di essere arrivata alla soluzione:
    Maestro (di musica):

Mo.

oppure

M° (M + o in apice, senza punto)

(Ho corretto l'errore. Grazie Giorgio. Volendo essere precisi però il pedice sarebbe "Mo").

Last edited:

longplay

Banned
    italian
    Grazie a tutti per i suggerimenti.
    Credo di essere arrivata alla soluzione:
    Maestro (di musica):

Mo.

oppure

M° (M + o in apice, senza punto)

(Ho corretto l'errore. Grazie Giorgio. Volendo essere precisi però il pedice sarebbe "Mo").
    Come l' hai scritto alla fine del tuo post, io lo leggerei "M zero" o "M con zero" "M sub zero" (matematichismo). M° sarebbe "M elevato a zero"= 1 o M gradi Celsius.
    Abbi pazienza, ma i simboli sono dei rompicapo...!:)

Last edited:
    < Previous | Next >