Ma che ... d'Egitto!

Discussion in 'Solo Italiano' started by Andrea70, Apr 4, 2007.

1. Andrea70 New Member

Italia Italiano
    Salve
    Una curiosita': sapete da dove deriva l'espressione "d'Egitto", che segue quasi sempre il "ma che + sostantivo"?
    Mi spiego: in frasi del tipo "ma che riforme d'Egitto", "ma che vacanze d'Egitto!", ecc.
    Non sara' mica derivante dal romanzo di Sciascia "Il consiglio d'Egitto"?
    Grazie per eventuali chiarimenti.

2. SunDraw

SunDraw Senior Member

Veneto (Italia)
    Lo escluderei con sicurezza: è locuzione certamente più antica. Se non altro si usava parecchio nel primo Novecento.
    Per quel che mi riguarda non giurerei, ma mi par d'averne già letto qualcosa, proverò a guardare nei miei archivi...
    Intanto con G**gle trovi subito questo:
    http://www.corriere.it/Rubriche/Scioglilingua/2005/2settembre.shtml

Last edited by a moderator: Sep 5, 2010
  3. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Questa discussione in ITA/ESP mi ha fatto tornare alla mente l'espressione "Ma che XXX d'Egitto!", che probabilmente non in molti usano ancora. Non ne ho però rintracciato l'origine esatta, qualcuno la conosce?

4. catcharabbit

catcharabbit Member

Amsterdam
    Dutch
    Per riaprire una vecchia discussione: non m'interessa tanto l'origine dell'espressione 'Ma che... d'Egitto', quanto il significato. Quell'Egitto serve solo per rafforzare?

5. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Be', sì, dà più forza alla disapprovazione o alla negazione di qualcosa detto da qualcun altro, di cui viene ripetuta la parola o la frase. Un po' come la locuzione 'del cavolo'.

6. marco.cur Senior Member

In rete ho trovato questo

7. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Sì, il parere di De Rienzo era già stato segnalato da Sandro nel post #2. ;):)

8. marco.cur Senior Member

Hai ragione, mi era sfuggito. Mi sa che oltre quello non si trova niente.

9. effeundici Senior Member

Italy
    Italian - Tuscany
    Ricordo un amico che si chiamava Nilo. Un altro gli disse da bambini: lo sai che il tuo nome è quello di un fiume? E lui sprezzante: Ma che fiume d'Egitto!!

:D

10. catrafuse Senior Member

Timisoara
    Italiano e Friulano
    Nel libro Sicuterat di Gian Luigi Beccaria a p. 189 si scrive: "Credo che alla fortuna popolare di Egitto nel senso di indeterminato luogo 'lontano' abbia decisamente contribuito la cultura biblico-ebraica. Perfetto sinonimo di va al diavolo! era il consueto va in Egitto! (equivalente di del diavolo anche nella frase stereotipata Che...d'Egitto)"

11. catcharabbit

catcharabbit Member

Amsterdam
    Dutch
    Grazie mille per tutte le risposte!

Share This Page

Loading...