Ma io non so nemmeno se la sono un'attrice

< Previous | Next >

GabrielH

Senior Member
Portuguese - Brazil
Ciao a tutti,
in un'intervista Anna Magnani rispose " Ma io non so nemmeno se la sono un'attrice". È la prima volta che vedo "la" al posto di "lo". È comune parlare così? Ad esempio: Maria è cilena? No, non la è.
Nel mio esempio mi suona stranissimo, però quel pronome che ha usato la Magnani per me dovrebbe rientrare nella stessa classe della mia frase. Si potrebbe dire mai "No, non la è." nel caso si volesse essere enfatici?
Qualcuno me lo potrebbe spiegare?

Grazie!

• bearded

Senior Member
    Ciao, Gabriel
    No: ''la'' è un errore. L'italiano della Magnani non era sempre perfetto, tendeva infatti al romanesco (dialetto di Roma). In quella frase comunque non ci vorrebbe alcun pronome. ''Lo'' sarebbe corretto se dopo 'sono' ci fosse una pausa - almeno una virgola - oppure nella risposta alla domanda ''sei un'attrice?'' - non so se lo sono.

Olaszinhok

Senior Member
    Standard Italian
    L'italiano della Magnani non era sempre perfetto, tendeva infatti al romanesco (dialetto di Roma
    Non mi toccare la Magnani! La più grand'attrice italiana di sempre. Di fronte a cotanta personalità, tutto passa in secondo piano, anche la lingua. ;)
    M'è capitato d'imbattermi nella stessa intervista; debbo dire che la Magnani parla un italiano impostato e quasi perfetto dal punto di vista della dizione nell'intervista in questione, in contrasto con la classica parlata dei suoi film più conosciuti, tendente quasi sempre al romanesco. Ho riscontrato invece alcuni errori grammaticali, oltre al la, anche un paio di mancati accordi fra aggettivo e sostantivo.

Last edited:

GabrielH

Senior Member
    Portuguese - Brazil
    No: ''la'' è un errore.
    Ah sì, sono anni che parlo italiano ormai, e ho visto una cosa del genere per la prima volta.
    La più grand'attrice italiana di sempre.
    Sulle qualità di attrice della Magnani non si discute.
    Bravissima infatti.

Ma, secondo voi si sente facilmente il "la" al posto di "lo". Pensavo non succedesse mai! Magari si dice così in romanesco.
    Grazie, comunque!

< Previous | Next >