magazzino - deposito

mosquitoinasequindress

Senior Member
Italian
Salute a tutti,
dopo ore di traduzioni i miei 4 neuroni sono ormai fusi e non capisco più nemmeno l'italiano... :eek:
Secondo voi esiste qualche sfumatura di differenza tra magazzino e deposito ?
Il contesto specifico su cui sto lavorando è una linea di imballaggio con trasporto palette, aree di accumulo prodotto etc. ma la mia domanda è ad ampio raggio.
Grazie,

• Ciao mosquitoinasequindress!

Personalmente penso che la parola "deposito" indichi un luogo chiuso o all'aperto in cui si dispongono materiali o merci della stessa natura merceologica.

Esempio: "deposito di carbone", "deposito di legname", "deposito di carburante", "deposito di munizioni", etc.

Un'accezione di "deposito di mezzi pubblici" è "rimessa".

La parola "magazzino", personalmente la definisco come un fabbricato annesso a siti produttivi adibiti al deposito temporaneo e alla conservazione di manufatti finiti e materie prime varie.

Una piccola osservazione: si dice "magazzino frigorifero" e non "deposito frigorifero" o anche "magazzino doganale" e non "deposito doganale".

Una polirematica formata da "magazzino + deposito" è "magazzino di deposito" che , per me, è attinente a siti industriali o centri commerciali in cui giacciono, temporaneamente, in deposito le merci ad alta movimentazione.

A presto!

Benzene

Personalmente penso che la parola "deposito" indichi un luogo chiuso o all'aperto in cui si dispongono materiali o merci della stessa natura merceologica.

Esempio: "deposito di carbone", "deposito di legname", "deposito di carburante", "deposito di munizioni", etc.

Un'accezione di "deposito di mezzi pubblici" è "rimessa".

La parola "magazzino", personalmente la definisco come un fabbricato annesso a siti produttivi adibiti al deposito temporaneo e alla conservazione di manufatti finiti e materie prime varie.

Una piccola osservazione: si dice "magazzino frigorifero" e non "deposito frigorifero" o anche "magazzino doganale" e non "deposito doganale".

Una polirematica formata da "magazzino + deposito" è "magazzino di deposito" che , per me, è attinente a siti industriali o centri commerciali in cui giacciono, temporaneamente, in deposito le merci ad alta movimentazione.
    anch'io ho una domanda su la differenza tra "magazzino" e "deposito". Nel romanzo "La Tentazione di Essere Felice" di Lorenzo Marone, pagina 102:
    "Come non fecero obiezioni quando fui assunto da una ditta di calzature dove inizialmente avevo il compito di trasportare le scarpe dal deposito al magazzino e vice-versa."
    Secondo Lei, un magazzino è annesso ad un sito produttivo. Non capisco perchè si deve fare la spola fra magazzino e deposito. Potrebbe spiegarmelo?

Probabilmente il deposito era il luogo dove si accumulavano i prodotti, mentre nel magazzino si disponevano in attesa di esaudire gli (eventuali) ordinativi.

Per restare alla citazione, una ditta di calzature mi sembra più un calzaturificio che un negozio di scarpe. :)

Io credo che la differenza tra deposito e magazzino dipenda dal tempo di giacenza dei materiali o dei prodotti. Per esempio deposito rottami può avere annesso un magazzino per i pezzi di ricambio. Io userei così le parole. In un magazzino vengono depositate temporaneamente le merci. In un deposito si possono immagazzinare per lungo tempo dei materiali, se mi perdonate il gioco di parole.
    Per quanto riguarda il racconto preso ad esempio, mi sembra semplicemente una narrazione imprecisa. Potrebbe darsi che si trasportava la merce dal deposito della produzione alla rivendita ma anche in questo caso crolla la mia distinzione.

... Il dizionario, come saprete bene anche voi, definisce un deposito in base alla omogeneità dei prodotti contenuti oppure casi particolari di deposito come il deposito bagagli della stazione mentre un magazzino è un locale o un insieme di locali adibito alla giacenza di merci.
    Io credo, però, che a partire dall'era industriale queste parole abbiano modificato il loro significato secondo la destinazione d'uso come io ho descritto.

Last edited:
    Back