maggiore IVA dovuta per

Rudy6

Member
Croatian
Salve a tutti, avrei un dubbio su questa frase (si tratta di un documento doganale):

Dalle ricerche condotte nella Banca Dati Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, risulta che i funzionari in servizio presso l’Ufficio delle Dogane hanno redatto un processo verbale di constatazione a carico della società X per omessa dichiarazione IVA annuale, contestando alla società maggiore IVA dovuta per oltre 6 milioni di euro.

Significa che la società deve pagare una maggiore IVA su questi 6 milioni di euro (quindi 6 milioni rappresentano le entrate della società) oppure che 6 milioni di euro sono l'importo del IVA che la societa deve pagare oltre l'importo gia pagato a fini IVA? Spero di essermi spiegata bene. :)

Grazie mille

• Rudy6

Member
    Croatian
    Ok, quindi è il totale complessivo dell'IVA che deve pagare? Infatti, è proprio l'aggettivo maggiore che mi ha fatto confusione.

bearded

Senior Member
    quindi "maggiore" è superfluo a mio avviso.
    Alfaalfa ha ragione secondo la logica - e tuttavia sospetto che (nel linguaggio burocratico) si intenda questo: grazie all'omessa dichiarazione, la società ha pagato zero di IVA. La somma dovuta è 'maggiore' rispetto a questo zero.
    Penso che ''maggiore IVA dovuta per..'' sia una formula fissa, ripetuta ogni volta sui moduli a prescindere dagli importi.

Rudy6:
    <maggiore IVa su questi 6 milioni..> No, quel ''per'' significa ''nell'importo di''.

Rudy6

Member
    Croatian
    Piu ci penso piu mi sembra logica la soluzione di Mary49 che un aliquota maggiore dell'IVA doveva essere calcolata sulla base di 6 milioni di euro. O proprio non regge? :confused:

bearded

Senior Member
    Posso sbagliare, ma secondo me ''Tizio deve allo stato imposte per 6 milioni di Euro'' significa che Tizio deve pagare 6 milioni di Euro di tasse. Maggiore IVA dovuta per oltre 6 milioni di Euro non esclude che i 6 milioni siano il totale da pagare in base all'applicazione dell'aliquota massima citata da Mary. Ciò che non mi convince è che si tratti dell'Iva su/sulla base dei 6 milioni (cioè una cifra da pagare inferiore ai 6 milioni, ad es. il 20% di 6 milioni).

Last edited:

Mary49

Senior Member
    Italian
    Articolo 1 - Violazioni relative alla dichiarazione delle imposte dirette
    "4. Per maggiore imposta si intende la differenza tra l'ammontare del tributo liquidato in base all'accertamento e quello liquidabile in base alle dichiarazioni, ai sensi degli articoli 36-bis e 36-ter del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, recante disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi".

alfaalfa

Senior Member
    italiano
    Per maggiore imposta si intende la differenza tra l'ammontare del tributo liquidato in base all'accertamento e quello liquidabile in base alle dichiarazioni
    quello liquidabile in base alle dichiarazioni = zero (in questo caso) => maggiore =totale (in questo caso).
    Dal punto di vista linguistico, ed a vantaggio della nostra amica croata, secondo me "maggiore" è superfluo (in questo caso).

Mary49

Senior Member
    Italian
    quello liquidabile in base alle dichiarazioni = zero (in questo caso) => maggiore =totale (in questo caso).
    Dal punto di vista linguistico, ed a vantaggio della nostra amica croata, secondo me "maggiore" è superfluo (in questo caso).
    Non è superfluo.
    Dichiarazione iva tardiva e omessa - sanzioni - ravvedimento&gt;=&lt;span________class=&lang=it
    "L'imposta dovuta, ossia la base di commisurazione della sanzione, e' calcolata sottraendo dall'ammontare dell'IVA a debito:

- tutti i versamenti effettuati relativi al periodo d'imposta;

- il credito dell'anno precedente non richiesto a rimborso;

- le imposte detraibili risultanti dalle liquidazioni regolarmente eseguite".
    Vedi post #7.

Rudy6

Member
    Croatian
    Grazie a tutti, capisco entrambi le possibilità, e un po' ambigua come frase. Dovrò comunque verificare con il cliente. ;)