Mantel clock

< Previous | Next >

Hermocrates

Senior Member
Italian & British English (bilingual)
Ciao a tutti. Qualcuno mi saprebbe dire come si chiama un "mantel clock" in italiano? :p

Si tratta di quegli orologioni vecchio stile, spesso con la scatola in legno o metallo, massicci e spesso molto decorati e usati come soprammobile. In inglese prendono il nome dal ripiano sopra il caminetto, che è una loro tipica collocazione nella stanza, ma possono/potevano essere sistemati anche su un mobile (mai appesi, comunque, vanno tipicamente appoggiati su una superficie).

Sono fatti ad esempio così oppure come questo.

Qualche idea? :)

• Azazel81

Senior Member
    Italy - Italian
    Dato QUESTO o QUELLA mi pare che sia "orologio da tavolo".
    ???
    Eheh... più che orologi da tavolo sembrano "soprammobili" ma è un termine troppo generico.

Comunque penso che orologio da tavolo possa andare bene, anche se non sono un esperto in materia..

Let's wait for more options/opinions, huh? ;)

Hermocrates

Senior Member
    Italian & British English (bilingual)
    Ho notato che uno dei link nella ricerca su google di Tim dava anche "orologio da mensola" come traduzione. Di fatto è proprio un tipo di orologio che tieni su una mensola più che su un tavolo.

Andando per tentativi ho trovato anche "orologio da camino" ma come nel caso di "orologio da mensola" non riesco a capire se è solo una traduzione molto letterale dall'inglese (i siti da cui provengono queste definizioni sono quasi tutti commerciali) o il termine effettivamente usato in italiano per chiamare questo oggetto. :confused:

Mi sembra comunque di intuire che questo oggetto non è molto comune (o almeno il suo nome) in italiano, vista le diverse possibilità di modi per chiamarlo. Sbaglio?

< Previous | Next >