may all your bases be paired

Brigitta

New Member
Italian
Buon giorno a tutti,

sto leggendo uno speech di un professore americano che parla del genoma umano.

La frase di chiusura del suo discorso è "May all your bases be paired"
Letteralmente "Che tutte le vs basi possano essere accoppiate".

Come potrei interpretare questa frase? Sarebbe sbagliato dire "Che tutte le vs speranze possano essere realizzate??"

Grazie in anticipo...

• Maya1986

Member
    Italian
    Io rispetterei l'ironia del professore e tradurrei più o meno letteralmente (la tua traduzione mi sembra calzante), magari aggiungendo un sorriso o comunque facendo capire con la voce che si tratta di una frase ironica.

Aryen

Member
    Italian
    Sì, penso anche io che riguardi un'espressione ironica che solo i genetisti possono capire.
    Forse i genetisti lavorano sull'accoppiamento di basi, forse di cromosomi o simili e il loro lavoro può andare a buon fine solo se queste basi si accoppiano, fitting perfectly.

Sì, penso anche io che riguardi un'espressione ironica che solo i genetisti possono capire.
    Forse i genetisti lavorano sull'accoppiamento di basi, forse di cromosomi o simili e il loro lavoro può andare a buon fine solo se queste basi si accoppiano, fitting perfectly.

Si - "paired bases" is a term used in genetics, so it's a good joke.

Brigitta

New Member
    Italian
    Si in effetti credo sia un'espressione di linguaggio tecnico usata in medicina, perché il professore parlava appunto di come nei prossimi 10 anni gli scienziati saranno in grado di capire il "ns libro delle istruzioni", cioè di saper leggere tutte le lettere del DNA e di capire quindi quando si verificano degli errori di lettura che poi causano le varie malattie, patologie ecc... Quindi credo sia proprio riferito al comprendere tutte queste basi (A, T, G e C) per riuscire a prevenire e curare...Per questo li per lì avevo pensato ad una sorta di messaggio di incoraggiamento. Ma per esser sicuri traduco alla lettera quel che dice...Comunque grazie a tutti per i consigli! :)))

Gianfry

Senior Member
    Italian
    Infatti, facendo una breve ricerca in italiano esiste l'accoppiamento delle basi. Probabilmente quello che il professore sta augurando al suo uditorio è un buon accoppiamento delle basi del DNA, quindi un augurio di salute e prosperità.