May is the month of Mary.

Gemelle

Senior Member
English
May is the month of Mary. (It is fine to speak/write about Mary like this, in the Australian-Catholic context.)

Maggio è il mese di Maria. (Va bene o no?)

Nella cultura italiana (e cattolica) si può referire alla Vergine Maria come "Maria" o si deve scrivere, Maria Madre di Dio, o la Vergine Maria, etc?

Sto faccendo un poster per i miei studenti con una figura di Maria con Gesu'.

• King Crimson

Modus in fabula
    Italiano
    May is the month of Mary. (It is fine to speak/write about Mary like this, in the Australian-Catholic context.)

Nella cultura italiana (e cattolica) ci si può rieferire alla Vergine Maria come "Maria" o si deve scrivere, Maria Madre di Dio, o la Vergine Maria, etc?

Sto faccendo un poster per i miei studenti con una figura di Maria con Gesu'.

Secondo me si (anche se non sono un esperto in materia;)); un altro appellativo comunemente usato sarebbe la Madonna.

Alec71

Senior Member
    Italian
    Probabilmente nel contesto giusto dire Maria ci sta ed è più che chiaro.

Normalmente si dice che è il mese della Madonna (e nessuno penserebbe alla cantante :D)

Alec71

Senior Member
    Italian
    Mese Mariano mi sembra però già forte come contesto... quasi per "addetti ai lavori" più che per studenti/bambini

Generalmente si sente dire che la rosa è il fiore della Madonna o di Maria (anche perché sboccia a Maggio)

joel76

Senior Member
    Italian
    Era una traduzione alternativa...
    Certo "il mese di Maria" sarà più adatto ai bambini..ma ricordo che da bimbo, frequentando spesso la parrochia mi capitavano espressioni ' mese mariano, celebrazioni mariane,etc...'

Ok comunque

sterrenzio

Senior Member
    "Maggio è il mese di Maria" è un'espressione familiare e comunemente accettata, l'ho sentito dire in chiesa e da sacerdoti/religiosi in varie altre occasioni, secondo me lo puoi usare tranquillamente senza temere di mancare di rispetto alla Madonna.

Ciao :)

Blackman