Medicina: 4x/die IR

pomela

New Member
Armenian
Buongiorno,

Sto traducendo un documento medicale e ho incontrato alcuni difficoltà.

1. [Nome medicina] max 4x/die IR se epigastralgia

Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie in anticipo.

• Starless74

Senior Member
    Italiano
    "max 4x/die" molto probabilmente significa "al massimo 4 compresse/dosi/applicazioni (dipende dalla medicina) al giorno"
    IR: non ne ho idea. :confused:

Di che tipo di documento si tratta? È una prescrizione o il risultato di un'analisi del sangue? Grazie.

Last edited:

pomela

New Member
    Armenian
    "max 4x/die" molto probabilmente significa "al massimo 4 compresse/dosi/applicazioni (dipende dalla medicina) al giorno"
    IR: non ne ho idea. :confused:
    Grazie, Starless74.

Di che tipo di documento si tratta? È una prescrizione o il risultato di un'analisi del sangue? Grazie.
    È una prescrizione per terapia alla dismissione. Il titolo del thread è un po'sbagliato, perché io avevo incluso altre domande che si trattavano analisi del sangue, non sapendo che non si può così.

Starless74

Senior Member
    Italiano
    Solo un medico riesce ad usare latino, inglese e italiano in sei sole parole, di cui due sigle. :D
    ...senza contare epigastralgia, che viene direttamente dal greco.

Last edited:

MoltoMahler

Member
    Italian
    Solo un medico riesce ad usare latino, inglese e italiano in sei sole parole, di cui due sigle. :D
    ...senza contare epigastralgia, che viene direttamente dal greco.
    Soprattutto, dopo aver speso giorni a decifrarne la grafia, deve essere veramente frustrante fermarsi nuovamente al significato della prescrizione...

SmillaGinger

New Member
    Italian
    No, non solo un medico, ma tutti i professionisti della salute usano sigle, ovviamente chi più chi meno, spesso trattasi di sigle universalmente conosciute nel mondo della sanità da molti professionisti (ostetriche, infermiere ect non solo e sempre i medici!!!!!!!!!!!!!) e ti assicuro che spesso le sigle sono "locali" o inventate appunto localmente e lì però riconosciute (nello stesso ospedale o distretto per esempio) oltre che trovare frequenti errori nelle trascrizioni.
    Auguri e stai molto attenta, brava a chiedere !!

< Previous | Next >