Mi avevi detto che mi avresti portata a sciare

avrilmiki

New Member
Italian, Italy
"Mi avevi detto che mi avresti portata a sciare".
In questo caso, qual è la subordinata introdotta da "che"?
Sono indecisa fra una dichiarativa e un'oggettiva, ma non sono certa.
In caso sapeste la risposta, potreste spiegarmi anche il perché?
Grazie mille

• Si tratta di un'oggettiva. Mi avevi detto (che cosa?).
    Una dichiarativa avrebbe una struttura abbastanza diversa. Es. "Mi avevi detto questo, che mi avresti portato a sciare".
    Il dubbio mi è sorto dopo aver letto la seguente frase sul sito Treccani (la frase si riferisce all'uso del condizionale passato):
    "In proposizioni subordinate dichiarative, (il condizionale passato) sostituisce il futuro quando dipende da un verbo di tempo passato (per es.: «so che verrai – sapevo che saresti venuto»)."

Il dubbio mi è sorto dopo aver letto la seguente frase sul sito Treccani (la frase si riferisce all'uso del condizionale passato):
    "In proposizioni subordinate dichiarative, (il condizionale passato) sostituisce il futuro quando dipende da un verbo di tempo passato (per es.: «so che verrai – sapevo che saresti venuto»)."
    Potresti condividere il link di questo nota che hai trovato?

Sembra effettivamente una svista, se a dichiarative diamo il suo valore prettamente grammaticale. Unica giustificazione sarebbe quella supposta da Pietruzzo: dichiarative pro completive o nel senso più etimologico di proposizioni che dichiarano dopo un complementatore tipico come il che.

Back