misuso

< Previous | Next >
  • lorenzos

Senior Member
    italiano
    Se l'uso della parola misuso sia legittimo oppure no, come sembri dire tu (che prima introduci un argomento fuori tema e poi cassi le repliche).

Paulfromitaly

MODerator
    Italian
    come sembri dire tu
    Sembri?
    uno può scegliere di non usare il termine "misuso" visto che nei principali dizionari italiani (Treccani, De Mauro) non è citato.
    Questa è una semplice affermazione, senza "sembri" o "sottointesi" o significati nascosti.
    Se sei in grado di contraddirla, fallo, altrimenta parla d'altro.
    Limitati a capire e commentare quello che le persone scrivono, non quello che TU vuoi far credere che vogliano dire tanto per fare la solita sterile polemica.

lorenzos

Senior Member
    italiano
    Paul, nessuna polemica; quando leggo "uno può scegliere di non utilizzare visto ecc." io non ho la certezza che ne consideri l'uso illegittimo.

Vorrei fare presente che le ricorrenze sono soltanto 152:
    Mi scuso: in quella risposta ho inserito tre immagini e cinque link, di google avevo guardato solo la prima pagina:
    misuso google.GIF

Però Bing, spero senza trucchi e senza inganni:
    misuso bing.GIF

giginho

Senior Member
    Italiano & Piemontese
    Ciao,

Credo che il termine misuso sia strettamente (e solo, forse?) legato alla medicina e ad un uso improprio di farmaci che si discosti dalla posologia consigliata. Ha significato ben preciso in questo campo. Al di fuori del campo farmaceutico - medico non l'ho mai sentito.

Vi è traccia nella Crusca della parola ma viene etichettata come "non è voce di uso comune" (edizione quinta - 1863-1923 .... non proprio l'altro ieri, ecco!)

Detto questo, vi saluto

< Previous | Next >