modellatore

VincentVella

Senior Member
Italian - Italy
Hi, I've to translate the word "modellatore" or "modellista", in english.

The translations I've found are all linked to fashion, but in my sentence, "modellatore" is the person who's creating a physical model using clay or gips, or other materials.

I've found "modellatore" (US), but I'm not sure is exactly what I mean....

Any suggestion? :)

Thanks

• Moulder?? I don't think anyone would know what you mean unless the context were very clear. I think you would have to say moulder of clay for it to have any sense. Can you give us a complete sentence? But if it's a truly artistic act then why not sculptor?

Salve a tutti.
    E' da un po' che sto spulciando questo forum e relativo dizionario alla ricerca di una possibile traduzione di modellatore (con accezione a chi plasma la materia o l'energia).
    Ho già letto la discussione: http://forum.wordreference.com/showthread.php?t=1616605 ma non mi è molto utile dato che non è molto chiara a mio avviso.

Mi domandavo se sia possibile usare "moulder" per intendere un modellatore, o se davvero la parola sarebbe troppo fraintendibile. Nel mio specifico caso si tratterebbe di un modellatore di flusso/flussi (in un contesto di una storia fantasy) e si avvicina molto al concetto di chi modellerebbe la creta. Qualcuno ha un'idea più adeguata di "moulder of flux" oppure "moulder of energy"?
    Il mio maggiore cruccio è che in questa storia c'è anche chi fa avvizzire la materia, e quindi davvero potrebbe rendere confusa la lettura....

Spero che mi possiate essere d'aiuto perchè sono in alto mare, grazie a tutti in anticipo.

energy modeller
    energy shaper

vediamo se i cari nativi ci vengono in soccorso!

ciao

A dire il vero non mi convincevano come soluzioni, per questo non le avevo proposte, comunque grazie, non si sa mai che le cose che si scartano per prime poi finiscono con l'essere le più adatte. :)

Dato il film recente (Airbender) forse "Energybender".

Cosa accade essattamente nella storia?

Mi piace Energybender! Grande idea (non mi sarebbe mai venuta in mente, anche perché non ho visto Airbender :p). Grazie mille. :)

Ad ogni modo, per risponderti, nel racconto in questione, i personaggi che usano questa dote sono una sorta di monaci che manipolano l'energia di cui il loro mondo è permeato. Non so come spiegarlo meglio.

Back