Mona

Discussion in 'Solo Italiano' started by amorebello, Nov 2, 2007.

1. amorebello Member

Albanian Albania
    Ciao a tutti!

Non sono sicura se questa parola sia una parolaccia ma per essere sicura metto il :warn:.

Che cosa significa :warn: "mona"? Mi sa che si referisce al organo sessuale feminile, esato? oppure puo' anche significare semplicemente "una ragazza".

Grazie!!
    ciao...

2. Angel.Aura

Angel.Aura del Mod, solo L'aura

Roma, Italia
    Italian
    Tutto giusto amorebello, guarda qui.
    Organo sessuale femminile, oppure persona stupida.
    Anche nel vocabolario regionale veneto.

Sì, per sicurezza :warn:mona:warn: segnaliamolo come volgare.

Ciao,
    A.A.

3. Crisidelm Senior Member

Italy - Italian
    Posso confermare che nel parlato comune, in Veneto, ormai si sente molto di rado, e praticamente mai per indicare l'organo sessuale femminile ma solo per definire qualcuno stupido, sciocco (e spesso pure in senso ironico, scherzoso).

4. Frapap Senior Member

Italy
    Switzerland/French-Italian
    Non è vero che si sente di rado in Veneto! A Padova e nel Padovano, si sente eccome... forse meno di una volta, ma non raramente! Quel che confermo è che si usa più spesso nel senso di stupido : tipo el xe proprio :warn:mona:warn: = è proprio stupido!

5. AnGy_111

AnGy_111 Senior Member

Venice
    Italy, Italian
    Anche a Venezia e provincia è ancora usato moltissimo...

6. Fabiuz Member

Raro? Penso sia una delle parole più utilizzate nel Nord-Est! Ormai lo si sente usare anche da stanieri o da meridionali che si sono trasferiti nel Triveneto, a volte con effetti esilaranti (un po' come se un montanaro come il sottoscritto cercasse di parlare in siciliano a Palermo:)).
    Tra l'altro ho sentito utilizzare il termine anche come sinonimo di ragazza: "Bea (bella) mona!" (bella gnocca! - bella ragazza!)

7. irene.acler Senior Member

Trento - Italy
    Italiano
    Concorto con Fabiuz. Anche qui in Trentino si usa tantissimo, però non come sinonimo di ragazza.

8. Crisidelm Senior Member

Italy - Italian
    Buffo, io sono nato e vivo nel Veneziano, e la frequenza con cui sento dire "mona" oggi rispetto a 25 anni fa è meno della metà, in particolare fra i più giovani. Comunque per carità, ognuno ha le proprie esperienze, allora correggo quanto detto sopra:"ormai io lo sento molto di rado (rispetto a un tempo)"...

9. Salegrosso Senior Member

Napoli (Italy)
    Verona (Italy)
    Anche a Verona e' ancora ben vivo il termine, in tutti i suoi significati.
    Bela mona = bella ragazza,
    Ela la sta' li' a gratarse la mona = lei non muove un dito,
    Te si' 'n mona = sei uno scemo.

Non so fare i punti esclamativi, ma sappiamo gia' che il thread e' volgare. (!)
    Con gradazioni: nel senso di "scemo" e' ben meno volgare.

Ciao,
    Salegrosso.

10. Silvia10975

Silvia10975 Senior Member

Toscana-GR-Italia
    italiano (Toscana-Italia)
    Ciao Amorebello, intervengo solo per segnalare alcune imperfezioni nel post :) Spero non ti dispiaccia! Gli altri ragazzi hanno già risposto in maniera esauriente!

11. amorebello Member

Albanian Albania
    Grazie a tutti, ragazzi, per le vostre risposte!

Molto piu' chiaro adesso il significato di :warn: "mona" :warn:
    Quindi l'espressione :warn: "vai a mona!" :warn: dovrebbe essere volgarissimo, in questo caso il significato sarebbe quello di organo sessuale femminile, no?

Grazie anche per le correzioni, non sono molto brava con l'italiano e quindi le aspetto volentieri. :)

12. stellina06

stellina06 Senior Member

Venice
    Southern Italy; Italian
    ...pienamente d'accordo con Crisidelm. A Venezia si sente poco. In realtà lo sento più in provincia di VE (per intenderci, in Terraferma).
    Comunque, per quanto mi riguarda, l'ho sentito sempre con l'accezione di "scemo". (Ti si na mona)
    Ciao...e scusa le eventuali imperfezioni di trascrizione del dialetto Veneto (...): non sono autoctona, sto imparando!
    Stellina

13. tie-break Senior Member

Esattamente ! :tick:

14. amorebello Member

Albanian Albania
    Grazie!!!
    Piu' illuminata ora! :idea:
    :)

15. SunDraw

SunDraw Senior Member

Veneto (Italia)
    "Bea :warn:mona!" direi che suona anche più pesante di un italiano "Bella :warn:figa!", quindi attenzione.

Mentre un ":warn:bel mona / gran mona ti si stà!" (veneto) significa "ti sei comportato da perfetto :warn:imbecille".

Concordo che entrambi gli usi veneti si stiano di fatto un po' diradando.

Il nome inglese Mona mi dicono viene dall'irlandese Muadhnait (diminutivo di "nobile"), ma io lo direi quantomeno incrociato con l'italiano Mona, già Monna, appellativi che, pronunciati con la "o" aperta, restano solo come antiquati per: Signora, derivati da: Madonna, tutte accezioni nelle quali ovviamente non c'è niente di volgare.

Per il resto, mi autocito...:
    http://forum.wordreference.com/showpost.php?p=2926556&postcount=6

Share This Page

Loading...