much greater than unity is undesirable

cicciogastone

Member
italiano
Salve,


Ho la seguente frase in inglese:

For many applications, a standing wave radio much greater than unity is undesirable. A large value for S indicates that power is being reflected from some interface and that the transmission path between the source and some distant receiving point is not as efficient as it would be if S=1. We see from fig.1 that when two media of different intrinsic impedance are joined togheter, the interface will not, in general pass plane waves at normal incidence without reflection.


La mia traduzione è la seguente:


Per molte applicazioni, il rapporto di onda stazionaria molto sopra l'unità non si desidera. Un grande valore di S indica che la potenza viene riflessa all'interfaccia e che la zona di trasmissione (??) tra la sorgente e alcune distanze del punto di ricezione non è efficiente come se fosse s=1.
Noi possiamo notare in figura 1 che quando le 2 impedenze intrinseche sono unite (??), l'interfaccia non c'è, in generale l'onda piana in incidenza normale è senza riflessione.


Non riesco a capire la traduzione. E' tutto il giorno che mi ci perdo ma non sono arrivato a niente.


Grazie per chi mi aiuta.
 
  • puli_dog

    Senior Member
    Ciao,
    innanzitutto la definizione corretta è 'standing wave ratio' (rapporto di onde stazionarie) abbreviato SWR in inglese e ROS in italiano.

    Il rapporto deve essere quanto più possibile vicino a 1 (rapporto di 1:1) anche se quest'ultima è una condizione ideale, normalmente solo teorica.
    Valori di SWR troppo alti indicano un disadattamento di impedenza nella linea di trasmissione con perdita di efficienza rispetto alla condizione 1:1 (path è il percorso, quindi la linea) Se si collegano, come in fig.1, circuiti dotati di impedenze intrinseche differenti (non adattate) il segnale a radiofrequenza non sarà esente (quindi sarà affetto) da riflessione. L'energia a rediofrequenza non sarà trasferita completamente ma parte di essa sarà riflessa, con conseguente perdita di efficienza.
    Spero di essere stato chiaro!
    P.s.: se ti occorrono altri chiarimenti tecnici, messaggiami pure in PM senza problemi
     
    Last edited:

    TimLA

    Member Emeritus
    English - US
    Salve,

    For many applications, a standing wave ratio much greater than unity
    is undesirable. A large value for S indicates that power is being reflected from some interface and that the transmission path between the source and some distant receiving point is not as efficient as it would be if S=1. We see from fig.1 that when two media of different intrinsic impedance are joined togheter, the interface will not, in general pass plane waves at normal incidence without reflection.

    Per molte applicazioni, il rapporto di onda stazionaria molto sopra l'unità (sopra 1, >1) non si desidera. Un grande valore di S indica che la potenza viene riflessa all'interfaccia e che la percorso di trasmissione tra il sorgente/fonte e alcune distanze del punto di ricezione non è efficiente come se fosse s=1.
    Noi possiamo notare in figura 1 che quando le 2 impedenze intrinseche sono unite/messe insieme, in generale, l'interfaccia non passarà/pemettere il passaggio dell'onde piane in incidenza normale è senza riflessione.

    Attendiamo altri pareri più esperti in materia.
     
    Top