museografo/museologo

esila10070

Senior Member
Italian
Ancora un dubbio che riguarda queste due parole.
Dato che museologo è chi si occupa di museologia, la parola/professione museografo esiste? In cosa differisce da quella di museologo?

Grazie a tutti

• Saoul

Senior Member
    Italian
    Hai provato a verificare sui dizionari online se questo termine esiste?
    Dove l'hai trovato? Hai del contesto? Sei sicura che abbia una qualche attinenza con il termine museologo?
    La museografia è una cosa che non c'entra niente con la musica, ma con i musei... insomma c'è bisogno di maggiori dettagli, per favore.

Grazie
    Saoul

esila10070

Senior Member
    Italian
    Museologia è la disciplina che si occupa di ogni aspetto dell’organizzazione di un museo e delle sue finalità, quindi museologo è attinente ai musei (non musica, forse hai letto male).
    Museografia è la tecnica che si occupa della progettazione e della sistemazione dei musei, sia dal punto di vista architettonico e costruttivo, sia in relazione ai criteri culturali, scientifici e didattici dell’ordinamento delle opere.

Non sono sicura ma mi sembra di aver letto su testi che parlavano di musei e affini la parola museografo. Su Google mi dà qualche risultato, ma volevo sapere se qualcuno ne sapeva di più. Mi verrebbe da assumere che esiste (e che ha un significato leggermente differente da museologo), ma non sono sicura. Magari c'è qualcuno che si occupa proprio di questo...

Grazie

< Previous | Next >