my leg hit the bottom of the pool very hard, and I got hurt

rhubarb123

Senior Member
English
Hi. I am writing about an accident when I jumped into the pool and, as it was a lot shallower than I thought, 'my leg hit the bottom of the pool very hard, and I got hurt'.

how would you say this please? 'il gambo si e colpo con molto impatto nel fondo della piscine e mi sono fatta male...?

thanks :)
 
  • CPA

    Senior Member
    British English/Italian - bilingual
    One (colloquial) suggestion:

    Ho preso una bella botta alla gamba sul fondo della piscina e mi sono fatta male. :)
     

    alfaalfa

    Senior Member
    italiano
    Ciao. Ho sbattuto (urtato) duramente con la gamba sul fondo della piscina e mi sono fatta (female) /fatto (male) male. (Excuse me for the pun:))
     

    TaliaFM

    New Member
    Italian
    I would translate it with: "La mia gamba ha sbattuto duramente contro il fondo della piscina e mi sono fatto male". If it's a female speaking than the end of the sentence changes. "... e mi sono fatta male".
     

    TaliaFM

    New Member
    Italian
    Dipende dal tipo di esposizione. Se si trattasse di una frase a sé stante sarei d'accordo con te, perché colloquialmente è più immediato. Trattandosi però di una narrazione, non è inusuale trovare anche questo tipo di struttura.

    Es.: "Ieri sono andato in piscina. Mi sono tuffato dal trampolino e, non avendo calcolato bene la profondità delle acque, la mia gamba ha sbattuto duramente contro il fondo della piscina e mi sono fatto male".
     

    alfaalfa

    Senior Member
    italiano
    Non hai aggiunto molte spiegazioni a supporto della tua tesi. Praticamente hai ripetuto il tuo post #4. Allora. Il tuo corpo sbatte con una sua parte (la gamba) => ho sbattuto con la gamba. Oppure il tuo corpo viene colpito in una sua parte (la gamba) => sono stato colpito ad una gamba. Oppure una parte del tuo corpo (la gamba) viene fatta oggetto di qualcosa => la gamba è stata colpita da .....Ma la gamba, come parte del corpo, non può compiere l'azione di colpire, sbattere o urtare. Secondo me la frase "la gamba ha sbattuto" non è grammaticalmente corretta.
     
    < Previous | Next >
    Top