Neapolitan: Dint'e vene

< Previous | Next >

hamoc

Member
vietnamita
mi piace molto la canzone "Caruso" con la voce di Lara Fabian.
pero' non ho capito questo brano nella canzone : "Te voglio bene assai
Ma tanto ma tanto bene sai. E' una catena ormai che scioglie il sangue dint'e vene sai"
che vuol dire din'te vene? e' dialetto?

• Nicuzza22

Senior Member
    Italian
    Ciao!
    Sì, è dialetto napoletano o comunque di quella zona. "Dint'e vene" vuol dire "il sangue (che scorre) nelle ( letteralmente dentro) le vene"

annapo

Senior Member
    Io vedo anche un'altra sfumatura.:)

E' una catena ormai che scioglie il sangue dint'e vene = è una catena ormai che scioglie il sangue dentro le vene.

Dalle mie parti (non tanto distanti da dove l'autore di questa canzone proviene) si trova una espressione simile: "sentirsi sciogliere" o "sciogliere" o "cosa che fa sciogliere il sangue" col significato di: provare una forte emozione.

Forse un qualche esperto di medicina antica ci potrebbe spiegare che anticamente si riteneva che in presenza di forti emozioni il sangue di "sciogliesse";)

sergio_p

Member
    italian
    La frase è anche una citazione da "Dicitencello vuje" (Diteglielo voi), una delle più celebri canzoni napoletane, scritta nel 1930 da Rodolfo Falvo (musica) ed Enzo Fusco (testo).
    Il ritornello dice:

"E' na passione cchiù forte 'e na catena,
    ca me turmenta ll'anema e non me fa campà".

(E' una passione più forte di una catena / che mi tormenta l'anima e non mi fa vivere).

Forse c'è anche un riferimento a "Carmela" (Bruni-Palomba, 1975):

"Tu chiagne sulo si nisciuno vede e strille sulo si nisciuno sente
    ma nun' è acqua 'o sanghe dint' 'e vvene, Carmela Carmè"

(Tu piangi solo se nessuno vede e gridi solo se nessuno sente / ma non è acqua il sangue nelle vene Carmela Carmé).

Il ritornello di "Caruso" cita anche il titolo di un'altra celebre canzone, "Je te voje bene assaje", dato che Caruso era ovviamente famoso come interprete di canzoni napoletane, oltre che come cantante lirico.

PS: cerca la versione originale di Lucio Dalla. E' molto più bella di quella della Fabian. ;)

< Previous | Next >