nell' autobus o sull'autobus

Serafi

New Member
polacca
Per cominciare: vorrei esprimere la mia ammirazione per questo forum, utilissimo. Il mio problema si riferisce all'uso delle preposizioni con la parola "autobus". Parlando del viaggio in autobus abbiamo a disposizione questi contesti:
1) di solito ci vado IN autobus,
2) ci sono andato CON l'autobus 45,
3) non posso parlare perche' sono SULL' o NELL' - ambedue saranno corrette? O sbaglio? Saluto tutti molto cordialmente.

• Spiritoso78

Senior Member
    Italian
    Ciao Serafi e benvenuta/o a bordo:

secondo me le due frasi da te proposte sono corrette.
    iNFATTI A mio avviso l'uso dell' IN è più generico, mentre con il CON sottolinei che ci andrai utilizzando il numero 45.
    Quanto alla terza domanda, io direi " Non posso risponderti perché sono sull'autobus". Ma se mi trovassi in macchina...userei IN.

Saluti

Lituano

Senior Member
    Lithuanian
    Ciao Serafi! Non ne sono sicuro pero` mi pare che debba essere "Andare in autobus (in macchina, in treno ecc.)", "Andare con l`autobus n.45 (Milano-Roma ecc.)". Pero` "Salire sull`autobus".

Serafi

New Member
    polacca
    Ciao,
    andare in macchina (se e' mia, ovviamente), se invece e' quella di Marco? Diremmo: Ci siamo andati con la macchina di Marco. Sbaglio?
    saluto tutti.

Lituano

Senior Member
    Lithuanian
    Ciao Serafi! La regola dice: "Andare in macchina" ma "Andare con la mia macchina", "Andare con la machina di Marco" ecc. A volte, pero`, nella lingua parlata si usa anche "Andare con la macchina" invece di "Andare in macchina". Spero che tu abbia capito...

Lituano

Senior Member
    Lithuanian
    Scusa Serafi, ho dimenticato di scrivere che si puo` diire non solo "Salire sull`autobus". Si dice anche "Salire in autobus" e "Salire nell`autobus". Ciao.

Fra11

Senior Member
    Italiano
    Di questo se ne è parlato di recente in una discussione aperta proprio dall'utente Lituano, che si era fatto una domanda simile, e ora, in questa discussione ha anche risposto correttamente.
    Con questa precisazione: nel caso 3) "non posso parlare perche' sono SULL' o NELL' autobus" anche io userei "perché sono IN autobus".

"Salire in autobus" o "sull'autobus" sono pure usati scambievolmente (con prevalenza della seconda), ma non altrettanto dicasi di "nell'autobus".

Last edited: