Nessun conflitto

francisgranada

Senior Member
Hungarian
Motivato da una discussione sul forum spagnolo, vorrei chiedervi come funziona in italiano:

Supponiamo la frase "Non c'è nessun conflitto d'interesse". Se cambiassimo l'ordine delle parole, allora quale dei seguenti esempi sarebbe corretto o usuale/idiomatico?

"Non c'è conflitto nessuno ...."
"Non c'è conflitto alcuno ...."

Grazie in anticipo.

• Pietruzzo

Senior Member
    Italian
    Motivato da una discussione sul forum spagnolo, vorrei chiedervi come funziona in italiano:

Supponiamo la frase "Non c'è nessun conflitto d'interesse". Se cambiassimo l'ordine delle parole, allora quale dei seguenti esempi sarebbe corretto o usuale/idiomatico?

"Non c'è conflitto nessuno ...."
    "Non c'è conflitto alcuno ...."

Grazie in anticipo.
    Non hai solo invertito. Hai anche rimosso "di interessi", elemento importante per valutare la frase.

francisgranada

Senior Member
    Hungarian
    Non hai solo invertito. Hai anche rimosso "di interessi", elemento importante per valutare la frase.
    Sì, è vero. L'ho fatto intenzionalmente perché non volevo porre una domanda troppo "complicata" (o generale) ...

Non c'è alcun conflitto...
    Esatto ... Quindi qual è "migliore": Non c'è alcun conflitto o Non c'è nessun conflitto, oppure qual è il criterio della scelta tra queste due possibilità ?

bearded

Senior Member
    Non c'è alcun conflitto d'interessi:tick:
    Non c'è nessun conflitto d'interessi:tick:
    Non c'è alcun conflitto:tick:
    Non c'è nessun conflitto:tick:
    Non c'è conflitto alcuno (un po' letterario):tick:
    Non c'è conflitto nessuno:cross:
    Non c'è conflitto d'interessi nessuno:cross:
    Non c'è conflitto d'interessi alcuno (obsoleto)

Non c'è alcun conflitto o Non c'è nessun conflitto
    Entrambe le espressioni sono corrette. ''Alcun'' è un po' più formale, ''nessun'' più colloquiale.

Last edited:

Pietruzzo

Senior Member
    Italian
    Secondo me l'uso di "alcuno", proprio per la sua impronta letteraria, può essere un modo per dare maggiore "solennità" e autorità all'affermazione. In questa ottica non escluderei nemmeno "non c'è conflitto di interessi alcuno" segnato come errato nella lists di @bearded.

bearded

Senior Member
    non escluderei nemmeno "non c'è conflitto di interessi alcuno" segnato come errato...
    Veramente io l'ho segnalato come ''obsoleto'', volendo evitare che Francis lo prenda per buono o normale...
    Ammetterai che ben raramente si incontra una costruzione del genere: forse in un sermone, in poesia (ma le poesie si occupano di conflitti d'interesse?) o in un verbale di polizia... ;) Ok tolgo la crocetta rossa.

''Davanti a noi ufficiale di polizia giudiziaria il politico in questione, accusato di conflitto di interessi, ha negato esservi conflitto d'interessi alcuno''... :D

Last edited:

Pietruzzo

Senior Member
    Italian
    Davanti a noi ufficiale di polizia giudiziaria il politico in questione, accusato di conflitto di interessi, ha negato esservi conflitto d'interessi alcuno''... :D
    Io immagino anche il suddetto politico dire la stessa frase in una conferenza stampa scandendo le sillabe.
    "Non c'è conflitto di interessi AL-CU-NO".

francisgranada

Senior Member
    Hungarian
    Non c'è alcun conflitto d'interessi:tick:
    Non c'è nessun conflitto d'interessi:tick:
    Non c'è alcun conflitto:tick:
    Non c'è nessun conflitto:tick:
    Non c'è conflitto alcuno (un po' letterario):tick:
    Non c'è conflitto nessuno:cross:
    Non c'è conflitto d'interessi nessuno:cross:
    Non c'è conflitto d'interessi alcuno (obsoleto)
    Perfetto !

Grazie a tutti per le risposte e opinioni :)

lorenzos

Senior Member
    italiano
    Usando la virgola, alla lista si potrebbe aggiungere:
    - Non c'è conflitto d'interessi, alcuno.

francisgranada

Senior Member
    Hungarian
    Sono d'accordo con bearded. Anzi, se volessimo separare l'aggettivo indefinito, allora secondo me andrebbe meglio nessuno e non alcuno: "Non c'è conflitto d'interessi. Nessuno ..."

Last edited: