Non è Natale da una volta nella vita

Filover

New Member
Spanish - Castellano
Buongiorno, sono spagnolo e non capisco bene il senso dell'espressione "Non è Natale da una volta nella vita". Questo è parte della seconda strofa della canzone "Come vorrei", da Ricchi e Poveri. Non mi sembra che sia qualcosa che abbia un rapporto con Natale, e non riesco a capirla.
Potrebbe aiutarmi qualcuno?. Grazie in anticipo.

• bearded

Senior Member
    "Non è Natale da una volta nella vita"
    Ciao
    Secondo me significa questo: Non è un Natale talmente fantastico/bello da poter affermare ''un Natale così c'è solo una volta nella vita''.
    L'espressione è molto sintetica e colloquiale, come spesso accade nei testi delle canzoni.
    Delle virgolette avrebbero facilitato la comprensione: non è un Natale da ''una volta nella vita''.

danieleferrari

Senior Member
    Italiano (Ligure)
    Ciao
    Secondo me significa questo: Non è un Natale talmente fantastico/bello da poter affermare ''un Natale così c'è solo una volta nella vita''.
    L'espressione è molto sintetica e colloquiale, come spesso accade nei testi delle canzoni.
    Delle virgolette avrebbero facilitato la comprensione: non è un Natale da ''una volta nella vita''.
    Io non ci sarei mai arrivato. Ringrazio il caro Bearded per la spiegazione.

@bearded, non aggiungeresti anche un articolo indeterminativo?

@Filover Yo no conocía la canción, la verdad, pero ya te digo que se trata de una licencia poética. Para mí, ese sintagma significa muy poco. Lo de Bearded sí encaja perfectamente, pero yo añadiría un artículo indeterminado también.

Last edited:

Starless74

Senior Member
    Italiano
    Io sospetto sia un modo contorto per dire: non è mica la prima volta che è Natale
    ossia: ho passato tanti Natali nella mia vita, eppure questo è diverso (poiché, lo si evince dal testo, lui e lei non sono più insieme).

...Ma interpretare i testi delle canzoni spesso è un lavoro infinito, se non si parla direttamente con l'autore.

Last edited: