Non è sempre domenica!

Discussion in 'Italian-English' started by Tellure, Aug 3, 2011.

1. Tellure

Tellure Senior Member

Italy
    Italian
    Salve a tutti.

Curiosità: esiste un'espressione in inglese simile a "Non è sempre domenica!" nel senso che non può andare sempre bene nelle cose della vita? Perlomeno questo è il senso che dò io all'espressione.

Faccio un esempio, per chi non conoscesse questo modo di dire (che forse è solo regionale?).

Contesto: ultimi campionati del mondo di nuoto, dopo le medaglie d'oro di Federica Pellegrini e gli argenti di Scozzoli, mio nipote mi chiede "E oggi quante medaglie ha vinto l'Italia"?
    ed io rispondo, evidentemente, "Nessuna, purtroppo... Non è sempre domenica!".

Non ho un mio tentativo da proporre perché non saprei proprio come dire... :(

Grazie in anticipo, :)

R.

P.S. Ho sentito a volte "Non è sempre Pasqua", ma non sono sicura che abbia lo stesso significato.

Edit: Ho trovato "It can't always be rosy" (?). Potrebbe essere??
    Mah, nutro forti dubbi al riguardo...

Last edited: Aug 3, 2011
  2. rrose17

rrose17 Senior Member

Montreal
    Canada, English
    You can say "Life's not always a bowl of cherries" but here I think "You can't win 'em all" would be the most likely. You might be thinking of "Life's not a bed of roses" but I don't think it applies here.

3. Tellure

Tellure Senior Member

Italy
    Italian
    Grazie mille, rrose! Sempre molto interessanti i tuoi suggerimenti.
    Tengo per buono "You can't win 'em all", e gli altri li riservo per altre occasioni... ;)

4. gandolfo

gandolfo Senior Member

Back in Roma Roma
    English-British
    Hi Tellure and rose:);)
    also there's
    Life isn't always a bed of roses:)
    It's not all moonlight and roses:)

5. Tellure

Tellure Senior Member

Italy
    Italian
    Ciao gandolfo! :)
    Qualcosa tipo il nostro "La vita non è sempre/tutte rose e fiori". :)
    Registrata anche la carina versione con "moonlight"... Thanks! ;)

6. Tunalagatta Senior Member

English - England
    Ciao :)

Another suggestion: "Well, you win some, you lose some."

7. Tellure

Tellure Senior Member

Italy
    Italian
    Giusto: "Beh, a volte si vince, a volte si perde", che è in più sempre un buon insegnamento per un bambino. :)

Grazie a tutti e buon proseguimento,
    R.

8. You little ripper! Senior Member

Australia
    Australian English
    Tellure, another similar expression we use in this sort of situation is, Life isn't/ain't a picnic (in the park), but some of the other suggestions given probably work better in your example. :)

P.S. The words of the Commodores song Easy Like Sunday Morning just popped into that vacuum I call a 'brain' :D. Nothing's as easy as Sunday morning, albeit made-up (but weren't all idioms, set phrases etc. at some stage? ;)), would be closer to the Italian phrase.

Last edited: Aug 3, 2011
  9. johngiovanni

johngiovanni Senior Member

Roses crop up again in the expression "It's not all / always sweetness and roses".

10. You little ripper! Senior Member

Australia
    Australian English
  11. johngiovanni

johngiovanni Senior Member

12. Tellure

Tellure Senior Member

Italy
    Italian
    Ma è fantastico!! Grazie a voi adesso ho una varietà infinita di possibilità a mia disposizione.

Lo vedi che c'era qualcosa di simile? :p Gira e rigira... :)

Thank you very very much! :) ;)

Share This Page

Loading...