Non abbiamo concluso di svolgere

ohbice

Senior Member
Buongiorno,
ho uno di quei dubbi stupidi del lunedì mattina.
Perché la frase "Non abbiamo concluso di svolgere l'ordine del giorno." mi sembra meno valida (scorretta?) rispetto alla "Non abbiamo terminato di svolgere l'ordine del giorno." in cui il significato è il medesimo?
Il contesto è una banale email in cui metto al corrente il mio Capo del problema, nella riunione della settimana scorsa non siamo riusciti a terminare l'analisi dei punti all'o.d.g.

• EdenMartin

Senior Member
    Italian - Italy
    Terminare è il verbo corretto. Concludere, se non nell'accezione di decidere, conduce normalmente a una relativa o a un complemento oggetto. Così, almeno, mi pare.

CRI8

Senior Member
    Italian-Italy
    Ora sono io ad avere un dubbio: voi usate concludere anche nel senso di decidere. Eppure nel Treccani questa accezione non c’è.
    Ciao, anche se non è presente sul dizionario esiste comunque. Non è così tanto utilizzato come decidere, specialmente nella lingua parlata informale.
    Un esempio di frase dove viene utilizzato il verbo concludere con l'accezione di decidere è la seguente:
    Alla fine abbiamo concluso di andare tutti insieme al cinema (significa abbiamo deciso, magari dopo un confronto fra più persone). Ma come già detto nel parlato informale o semi-formale (ad esempio fra amici, conoscenti o colleghi di lavoro va benissimo decidere).

bearded

Senior Member
    nel Treccani questa accezione non c’è.
    Infatti avevo inteso ''non abbiamo concluso di svolgere'' come un uso errato (o al massimo ultra-colloquiale) di 'concludere' al posto di 'decidere'. Ma è chiaro che anche questa mia interpretazione iniziale era errata.
    Naturalmente, ancora più scorretto era l'uso di ''concludere di svolgere'' al posto di ''terminare/finire di svolgere''. Insomma, ''concludere'' qui è errato su tutta la linea. ;)

CRI8:
    specialmente nella lingua parlata informale.
    A me sembra piuttosto che ''decidere'' sia perfetto italiano, mentre ''concludere'' (al posto di decidere) sia l'uso molto informale - al limite della scorrettezza.

giovannino

Senior Member
    Italian
    Ciao, anche se non è presente sul dizionario esiste comunque. Non è così tanto utilizzato come decidere, specialmente nella lingua parlata informale.
    Un esempio di frase dove viene utilizzato il verbo concludere con l'accezione di decidere è la seguente:
    Alla fine abbiamo concluso di andare tutti insieme al cinema (significa abbiamo deciso, magari dopo un confronto fra più persone). Ma come già detto nel parlato
    Grazie della spiegazione e dell’esempio :)
    A me suona strano. Magari dalle mie parti non si usa.

Starless74

Senior Member
    Italiano
    ...che, nel caso di "svolgere un ordine del giorno", ha ancor meno senso che usato scorrettamente al posto di: terminare di... che l'OP ci dice essere sicuramente il nostro caso:
    nella riunione della settimana scorsa non siamo riusciti a terminare l'analisi dei punti all'o.d.g.

...Non vedo infatti perché si dovrebbe "decidere" di svolgere un ordine del giorno: se esiste un o.d.g. è proprio perché va seguito.

Last edited:

lorenzos

Senior Member
    italiano
    Allora è ancora più strano che non ci sia nel Treccani.
    Concordo, anche perché li dà come sinonimi: decidere [...] 1. [porre termine a una situazione problematica pronunciando un giudizio: d. una controversia] ≈ comporre, concludere, definire, dirimere, risolvere, venire a capo (di).
    Non vedo perché si dovrebbe "decidere" di svolgere un ordine del giorno
    Ovviamente sono d'accordo:
    "Non abbiamo concluso (terminato) di svolgere l'ordine del giorno":cross:
    "Abbiamo concluso (deciso) di svolgere l'ordine del giorno partendo dal secondo punto":tick:

Starless74

Senior Member
    Italiano
    partendo dal secondo punto
    Esatto. Posta la non eliminabilità dell'ordine del giorno (il cui svolgimento o meno non è oggetto di "conclusione"),
    sulle modalità poi si può decidere (= concludere) ciò che si vuole.

Edit: «Non abbiamo concluso...» (negativo) invece, salvo improbabili acrobazie semantiche,
    è inequivocabile: «non abbiamo terminato»; perciò nell'OP farlo seguire da: "...di svolgere" è scorretto. :)

Last edited: